• Mirco_Mcqueen

    Grifondoro Certificato

    Dormitorio: Grifondoro
    Livello: 8
    Galeoni: 22017
        Mirco_Mcqueen
    Grifondoro Certificato
       
       

    Un altro anno scolastico stava finendo, una nuova Coppa delle Case sarebbe stata assegnata, gli studenti passavano d’anno, alcuni avrebbero sostenuto gli esami G.U.F.O. e M.A.G.O e il professor Mcqueen si apprestava a fare una delle ultime lezioni di quel mese. Aveva meditato molto sull’argomento scelto ed era stato indeciso fino all’ultimo, ma quando entrò in aula i suoi dubbi svanirono.

    “Oggi avremo la quadratura del cerchio! Cioè chiuderemo il nostro discorso, forse momentaneamente, ma lo faremo.”

    I ragazzi erano curiosi di sapere il tema della giornata. Stranamente Storia delle Magia, l’emblema della materia noiosa e pesante, avevo riscosso molto successo. Di questa cosa non poteva che essere felice.

    “Proviamo a vedere se ci arrivate da soli. Vi aiuterà ripetere gli argomenti trattati partendo dall’ultima lezione dell’anno scorso.”

    “Uhm...i Babbani.”

    “Ho detto dell’anno scorso!”

    Disse sconsolato l’insegnante, che ricevette subito il contributo degli studenti più grandi, che l’anno prima avevano seguito il suo corso.

    “I rapporti sociali con i Goblin.”

    “Bene!”

    “Rapporti con i Babbani.”

    “Rapporti tra maghi.”

    “Esatto! Quindi...”

    Mirco lasciò la parola alla classe.

    “Troll.”

    “Guerre.”

    “Rivolte.”

    “Piovra.”

    Il professore guardava la classe sempre più allibito, forse il caldo giocava brutti scherzi.

    “Come è possibile che io faccia una lezione su una piovra? Non insegno più Cura delle Creature da un paio di anni e poi vi ho detto la quadratura del cerchio rispetto ai temi sui rapporti sociali, quindi sono da escludere i rapporti con Troll e compagni.”

    Qualche studente dopo averci pensato su propose.

    “Ah! Poteva dircelo prima! Allora qualcosa che lega il tutto.”

    Il professore rise, a volte parlava un’altra lingua evidentemente, forse serpentese.

    “Esatto! Sto parlando di un organo, che cerca di far funzionare le cose tra tutti questi mondi.”

    Ebbe un attimo d’esitazione, come se aspettasse la risposta da qualcuno, ma poi la rivelò.

    “Il Ministero della Magia.”

    L’argomento era insidioso, si sarebbe potuto benissimo tramutare in un mero elenco di piani.

    “Se aprite il mio libro di Storia della Magia a pagina X troverete la suddivisione del Ministero della Magia in Dipartimenti con gli annessi uffici. Il Ministero della Magia inglese è sviluppato sotto terra per dieci piani, ma non parliamo della struttura che è complessa e ci farebbe perdere molto tempo.”

    Come sempre la lezione era partita da un concetto, in questo caso il Ministero della Magia, per tagliare trasversalmente la Storia e focalizzare l’attenzione su un determinato comportamento.

    “Una cosa la puntualizziamo. Il Ministero della Magia è un’organo governativo per il mondo magico del Regno Unito. Questo ci pone davanti alle leggi che per essere rispettate hanno bisogno di soggetti precisi che possono essere individuati e in un certo senso catalogati.”

    Il ragionamento poteva essere leggermente ostico, ma Mirco confidava che alla fine della lezione non ci fosse nessun dubbio. In qualunque caso sarebbe stato reperibile nel suo ufficio vicino all’aula.

    “Scorrete la lista e ditemi a prima vista quale dipartimento porta a un consolidamento dei rapporti tra i gruppi che abbiamo studiato.”

    L’elenco degli uffici era veramente lunga così il professore partì dal settimo piano.

    “Si capisce già dal primo nome dell’ufficio, Quartier Generale della Lega Britannico Irlandese di Quidditch, che c’è una cooperazione. Irlanda e Inghiletta si sono uniti per formare un’unica lega di Quidditch per favorire il buon gioco, uniformare i regolamenti e controllare meglio i comportamenti dei giocatori e i rischi di essere visti dai Babbani.”

    Il Quidditch era lo sport più amato del mondo magico, ma non era il solo.

    “Naturalmente in questo Dipartimento si trattano i regolamenti di tutti i giochi, come le gobbliglie o le carte magiche. Qualsiasi gioco esistente prevede un regolamento e questo porta a un rapporto tra i giocatori, un confronto. Le leggi fatte dal Ministero sono creano rapporti proprio come un gioco, anche se naturalmente la dimensione è diversa. Capirete meglio con le altre analisi dei piani.”

    Salendo di un piano si sarebbero ritrovati nel Dipartimento per il Trasporto Magico, un tipo diverso di rapporto.

    “Questo altro piano pone le basi per alcuni tipi di rapporti. Attraverso l’utilizzo di metropolvere, passaporte e scope si può viaggiare da un luogo ad un altro. La distanza si riduce e i rapporti si fanno più frequenti. Molto importanti per voi ragazzi del quinto anno a questo piano è il Centro Esami di Materializzazione. Un collegamento tra il mondo scolastico e quello degli adulti. La commissaria assegnata a Hogwarts è Shana Sakai ed è abbastanza severa! Ricordatevi le tre D, destinazione determinazione decisione, ma cercate di non prenderne una in Storia della Magia.”

    I ragazzi risero alla battuta, ma non interruppero la lezione e continuarono a prendere appunti. Forse la minaccia di prendere un Desolante in Storia della Magia era risultata efficacie, nonostante tutti sapessero che Mcqueen era molto disponibile e alla mano.

    “Il livello cinque già dal nome è forse il più intuitivo. Dipartimento della Cooperazione Internazionale Magica. Qui i rapporti tra maghi sono fondamentali. Uno dei primi metodi di rapporto tra due persone è il commercio e infatti c’è un ufficio predisposto che cerca di uniformarlo in base alle legislazioni internazionali evitando il contrabbando. L’ufficio Internazionale della Legge sulla Magia ha una funzione di garante, monitora che le leggi fatte dal Ministero britannico non siano in contrasto con altre e che non vadano contro ai principi di altre nazioni. La Confederazione Internazionale dei Maghi, una sorte di Nazioni Unite bababna visto che ha almeno un rappresentante per ogni altro Ministero di ogni nazione, ha il compito che forse si addice di più alla nostra lezione perché cerca di unire il mondo magico con vari provvedimenti per esempio con lo statuto di Segretezza Magica del 1692 o con il reato di caccia ai Troll.”

    Sicuramente quel Dipartimento aveva un ruolo centrale per il rapporto tra maghi, ma il successivo, il quarto, non aveva certo meno responsabilità anche se nei confronti di un altro gruppo magico.

    “Qui cambiamo soggetto, ma sempre importante resta l’argomento, che tra l’altro abbiamo in qualche modo già analizzato nella quarta lezione.”

    Quel piano era molto caro al professore che aveva insegnato per più di due anni Cura delle Creature Magiche proprio a Hogwarts. Un velo di malinconia apparì nel suo volto, ma solo per un secondo. Nonostante si fosse dedicato ad altro si ritrovava a parlare della sua vecchia materia.

    “Questo piano è stato campo di battaglia di numerosi incontri, spesso problematici, sulla divisione del mondo umano magico a quello delle creature. Suddivisioni come queste sono necessarie per applicare la legge e individuare i vari soggetti in gruppi.”

    Non si doveva far prendere dal sentimentalismo, ma affrontare tutto dal punto di vista delle relazioni sociali.

    “Solitamente si inizia parlando di Burdock Muldoon, che usò come criterio per ‘esseri’ quello di camminare con due gambe, mentre i restanti sarebbero stati animali. Troverete nel vostro libro Animali Fantastici dove Trovarli una descrizione di una riunione e capirete il perché Burdock si dimise. Madama Elfrida Clagg propose la lingua umana come criterio con risultati altrettanto deludenti perché i Troll cercavano di imparare alcune parole, ci fu una rivolta dei Centauri e l’esclusione dei Maridi perché conoscevano solo la lingua dei mari. Per non dilungarci troppo arriverei subito a Grogan Stump. Nel 1881 definì un essere una creatura che aveva un intelletto sufficiente da comprendere le leggi della comunità magica e da assumersi parte della responsabilità di stilar quelle leggi. Furono creati degli sportelli specifici: uno per i Centauri, che non è stato mai utilizzato in coerenza con quanto detto dagli stessi; uno per i Goblin, che si occupa sia di evitare rivolte come successo in passato sia del lato economico della Gringott; i Maridi furono dotati di interpreti. ”

    Fece una leggera pausa per prendere fiato.

    “Come avete sentito di rapporti con le creature ce ne sono stati molti. Vorrei continuare a parlare di tutti gli uffici di questa sezione - Consulenza Flagelli, Disinfestazione, ma dobbiamo occuparci di un altro.”

    Il terzo piano era occupato dal Dipartimento delle Catastrofi e degli Incidenti Magici.

    “Si occupa di rimediare agli incidenti su scala nazionale dovuti all’utilizzo della magia da parte di inesperti o con poco controllo. Alla squadra base si affiancono anche persone predisposte alla modificazione della memoria, gli Obliviatori, che intervengono sui Babbani per mantenere lo Statuto di Segretezza Magico. A questo è collegato il Comitato di Scuse ai Babbani che è composto da un gruppo di persone che cercano il miglior modo per spiegare lo strano accaduto senza l’utilizzo della magia così da far sembrare normale il fatto. L’ufficio relazioni con i babbani ha un ruolo abbastanza limitato per quanto riguarda i rapporti visto che solo pochissimi babbani sanno della presenza del mondo magico. La Squadra Invisibile invece si occupa di nascondere le creature magiche libere senza padrone e i luoghi magici fuori dalla vista dei babbani. ”

    Dopo aver fatto un giro per i banchi si diresse con passo sicuro ala lavagna e fece due schemi.

    “Vi serviranno per i compiti, copiateli, mi raccomando!”

    ESERCIZIO 1 - Schema per citazione a, b, c, d, e, f, g, h, i ha scritto:
      Citazione: (lettera)
      Nome Ufficio/i specifico del Ministero: (coinvolti o che si occupano della situazione. Se non sei sicuro ipotizza un ufficiio)
      Dipartimento/i: (a cui fa capo l’ufficcio/i scritti sopra. Se non sei sicuro o non ci sono abbastanza informazioni ipotizza in quale dei dipartimenti potrebbe essere)
      Azione dell’ufficio/i del Ministero: (che hanno fatto o farebbero nel caso fossero interpellati)


    ESERCIZIO 2c - Schema per eventi l, m, n, o, p ha scritto:
      Evento: (lettera)
      Descrizione dell’evento:
      Gruppi sociai coinvolti:
      (Maghi, Babbani, Creature, altro...)
      Ufficio/i del Ministero coinvolti:
      Azioni intraprese dall’ufficio/i con motivazione:
      Conseguenze:
      Considerazione TUA Personale:


    “Direi di concludere spendendo due parole sul livello due, che ospita il Dipartimento dell’Applicazione della Legge sulla Magia. Qui troviamo i protettori del mondo magico, gli Auror. Molti di voi vorranno diventarlo sicuro! C’è anche l’ufficio per l'Uso Improprio degli Artefatti dei Babbani , che si occupa di controllare gli oggetti babbani incantati e che non vengano rimessi in circolazione. A tal proposito questo ufficio lavora molto con l’ufficio passaporte, solitamente gli oggetti comuni vengono trasformate in passaporte. ”

    La lezione era finita e gli studenti stavano già andando alla successiva quando il professore li fermò con voce autoritaria.

    “Prendete le pergamene con i compiti. Buon lavoro.”

    Le domande sembravano molto lunghe a giudicare dalla lunghezza della pergamena, ma era solo un’illusione.

    Citazione:

    COMPITI STORIA DELLA MAGIA
    Il Ministero della Magia


    1) Svolgi il seguente quiz di domande a risposta multipla. Trovi il quiz QUI (link) (15 punti)

    CLICCA E LEGGI IL SUGGERIMENTO:


    - Trovi tutte le risposte alle domande nella lezione e con una breve ricerca anche nella potterpedia. Leggi bene per evitare errori!!!

    - Se hai problemi con il modulo quiz non esitare a contattare il professore.





    Ultima modifica di Charlotte_Mills oltre 1 anno fa, modificato 10 volte in totale


  • Mirco_Mcqueen

    Grifondoro Certificato

    Dormitorio: Grifondoro
    Livello: 8
    Galeoni: 22017
        Mirco_Mcqueen
    Grifondoro Certificato
       
       

    COMPITI STANDARD: Sessione Aprile 2015
    - Katrin_Hopkirk (Corvonero)
    - Matte Webber (Corvonero)
    - Samus Ferrus (Serpeverde)
    - Francy Scalliver (Grifondoro)
    - Lorence_Eminwey (Tassorosso)


    (in spoiler le domande standard)

    Citazione:


    COMPITI STORIA DELLA MAGIA
    VII° LEZIONE – Ministero della Magia



    1) Nelle pagine segnate sono presenti citazioni riguardanti esplicitamente o implicitamente alcuni uffici del Ministero della Magia. Dal contesto cerca di capire di quale ufficio/i si tratta e completa lo schema adatto (lo trovate nella lezione). (19 punti)

    Citazioni da 1 punto ciascuna:
      a - Harry Potter e il il Prigioniero di Azkaban, Capitolo 3 - “Il Nottetempo”, pag. 40;
      b - Harry Potter e il Calice di Fuoco, Capitolo 5 - “I tiri vispi di Fred e George”, pag. 53;
      c - Harry Potter e il Principe Mezzosangue, Capitolo 1 - “L’altro Ministro”, pag. 16; (analizzare SOLO un ufficio tra i due citati)

    N. B. nella traduzione italiana viene usato 'ufficio' al posto di 'dipartimento'. Ricordarsi di seguire le linee guida della lezione che trovate qua (LINK)

    Citazioni da 2 punti ciascuna:
      d - Harry Potter e l’Ordine della Fenice, Capitolo 36 - “L’unico che abbia mai temuto”, pag. 758;
      e- Harry Potter e il Principe Mezzosangue, Capitolo 17 - “Un ricordo lumacoso”, pag. 325;

    Citazioni da 3 punti ciascuna:
      f - Harry Potter e il Calice di Fuoco, Capitolo 6 - “La Passaporta”, pag. 65;
      g - Harry Potter e la Camera dei Segreti, Capitolo 13 - “Il diario segretissimo”, pag. 209;
      h - Harry Potter e il Prigionero di Azkaban, Capitolo 21 - “Il segreto di Hermione”, pag. 332 e 334;
      i - Harry Potter e i Doni della Morte, Capitolo 7 - “Il Testamento di Albus Silente”, pag. 120;

    N.B. Per chi non avesse i testi di Harry Potter può trovare gli estratti che servono per svolgere la domanda guarda qua (LINK)

    N.B. Per capire meglio la differenza tra ufficio e dipartimento guarda qua (LINK)



    SCEGLI UNA DOMANDA FACOLTATIVA TRA 2a e 2b e 2c

    2a) Cosa è il Ministero della Magia? Cosa ne pensi? E’ utile per consolidare i rapporti magici oppure è un ostacolo con la burocrazia e la corruzione? Cita alcuni esempi a favore della tua tesi. Esprimi anche un tuo parere personale anche breve. (min. 5 righe, se è più lunga meglio!) (10 punti)

    CLICCA E LEGGI IL SUGGERIMENTO:


    - Struttura fisica e organizzativa e informazioni varie (senza fare copia e incolla)

    - Informazioni sulla cooperazione e sul rapporto sociali che trovi nella lezione

    - Statua d’oro raffigurante un mago, una strega, un goblin, un centauro e un elfo (Ministero della Magia, HP5)

    - Statua ‘La Magia è potere’ (Ministero della Magia ai tempi di Voldemort, HP7)

    - Altre forme di cooperazioni tra uffici o altri uffici non citati nella lezione che intervengono rapportandosi a gruppi sociali

    - Commento tuo personale

    2b) Descrivi il nuovo volto del Ministero della Magia: quale simbolo useresti? Quale luogo? Quali uffici elimineresti? Quali uffici aggiungeresti? Quali faresti collaborare insieme? Il tuo sarebbe più funzionale rispetto a quello attuale? Motiva le tue decisioni. (min. 5 righe, se è più lunga meglio!) (10 punti)

    CLICCA E LEGGI IL SUGGERIMENTO:


    - Rispondi a tutte le domande che ti sono state fatte

    - Simbolo

    - Luogo

    - Eliminazione uffici

    - Aggiunta uffici

    - Schema delle collaborazioni

    - Considerazioni TUA personali sul metodo di funzionamento in rapporto a quello odierno

    2c) In ognuno dei seguenti eventi c’è stato l’intervento/i di uno o più uffici del Ministero della Magia. Analizza l’evento seguendo lo schema adatto (lo trovate nella lezione). (10 punti)

      l - Persecuzioni di Lord Voldemort da parte dei Mangiamorte (1970)
      m - Organizzazione e Coppa del Mondo di Quidditch (1994)
      n - Azione di Peter Minus (1981)
      o - Classificazione delle Creature Magiche da parte di Stump
      p - Azione di Harry Potter (2 Agosto 1995)

    CLICCA E LEGGI IL SUGGERIMENTO:


    - Segui lo schema e riempi tutti i campi

    - Per la linea degli eventi potete consultare la Potterpidia (http://www.potterpedia.it/?speciale=timeline)



    3) Esprimi una tua considerazione sincera (positiva o negativa) sul metodo di valutazione e sulle lezioni di Storia della Magia di questo anno (e/o degli anni scorsi fatte dal professor Mcqueen) se hai partecipato (facendo i compiti o anche solo leggendole senza compiti). Proponi anche qualche argomento che vorresti fosse trattato in futuro. (1 punto)

    CLICCA E LEGGI IL SUGGERIMENTO:


    - Potete criticare senza paura che vi vengano sottratti punti! Occasione unica da sfruttare ;)

    - Proponi qualche argomento che ti piacerebbe essere trattato e approfondito

    ---

    INFORMAZIONI



    Svolgimento:
    • Potete mandare anche compiti mancanti di alcune risposte o della risposta facoltativa.
    • Se hai difficoltà a trovare i testi di Harry Potter guarda qua

    Data di Scadenza:
    • Nessuna (guarda Punteggio Massimo)

    Punteggio Massimo:
    • 30 punti (entro il 29/04/2015 - 23:59)
    • 30 : 2 = 15 punti (dopo il 29/04/2015 - 23:59)

    Bonus: (validi entro il 29/04/2015)
    • 1/3 p. per il miglior compito (valido per lo studente e le Casate)
    • 1 p. per ogni compito con voto accettabile o superiore (valido solo per le Casate)

    Modulo Invio Compiti:
    • GDR – Castello - Dintorni di Hogwarts - Guferia – Invia Compiti – Storia della Magia: QUI (Link)

    Contattare il docente (per info e varie):
    ruolando in ufficio (per sapere se i compiti sono stati consegnati via gufo correttamente)
    'Gruppo di sostegno - Lezioni Apirile 2015' al sesto piano in Aula di Merlino - Salone Polivalente (per chiarimenti sulle domande e aiuto nello scrivere le risposte)

    Informazioni Extra:
    Tutti (studenti e adulti) possono svolgere i compiti arretrati di Storia della Magia (con valore massimo di 15 punti ciascuno).
    Ricordo che saranno valutati solo se verranno svolti anche tutti gli altri compiti del mese entro il 22 del mese stesso.
    Lista Compiti Arretrati di Storia della Magia (Link)




    (in spoiler le valutazioni)

    Mcqueen stava aspettando gli studenti in aula e appena entrarono li accolse con un sorriso. Era molto contento dei compiti e dell'impegno che avevano messo nello svolgerli.
    Non si dilungò in grossi discorsi e consegnò il compito corretto ai ragazzi.
    L'estate si avvicinava e una bella giornata nel prato di Hogwarts commentando e sfoggiando un bel voto di Storia della Magia era la cosa migliore da fare.

    Citazione:

    Compito di Katrin_Hopkirk.

    Risposta 1: 16 p. / 19 p.
    Note: Utilizzi un tuo concetto di dipartimento e di ufficio. Alcune volte però dovevi specificare meglio l’ufficio visto che lo avevo nominato nella lezione. Per ‘azione’, come ho scritto, intendevo l’azione che avrebbero fatto se fossero stati interpellati sulla questione della citazione. In privato riceverai le correzioni specifiche.

    Risposta 2: 10 p. / 10 p.
    Note: Scegli la tipologia B, il nuovo Ministero. Analizzi in modo critico la vecchia struttura e i predecessori evidenziando i lati negativi, ma riuscendo a ricavare un insegnamento. Proponi delle modifiche e delle novità molto interessanti che ben si integrano con il tuo progetto.

    Risposta 3: 1 p. / 1 p.
    Note: Grazie del giudizio positivo. Anche a me piace più fare queste lezioni che i compiti dell’università babbana! ;)

    Totale: 27 p. + 3 p. (Miglior Risposta 2B) = 30 p. / 30 p. ( Eccezionale )

    Giudizio conclusivo: Il compito è, come lo scorso, fatto molto bene. Precisa, puntuale e riflessiva nella seconda domanda. Peccato solo per alcuni errorini nella prima, ma in fondo cose di poco conto. Complimenti e grazie per gli spunti che mi dai! Spero di vederti il prossimo anno e alla coppa estiva!!! Very Happy




    Citazione:

    Compito di Matte Webber.

    Risposta 1: 18,5 p. / 19 p.
    Note: Riceverai via gufo le correzioni dettagliate.

    Risposta 2: 9 p. / 10 p.
    Note: Scegli la tipologia B, il nuovo Ministero.Fai un discorso molto interessante ricollegandoti ai recenti fatti degli anni novanta di Lord Voldemort e questo porta più credibilità alla tua idea perché la motivi con i fatti accaduti. Seguendo la logica usata prima si tratta di Dipartimento Misteri e di Ufficio Auror, ma sono piccoli errori. Una buona risposta nel complesso.

    Risposta 3: 1 p. / 1 p.
    Note: Interessanti gli spunti e le considerazioni. I fondatori di Hogwarts li stiamo (e probabilmente le faremo ancora) nell’esercitazione di Aritmanzia e Storia, prossima volta se vuoi partecipa ;) I Maghi e Streghe famosi si potrebbero analizzare sia per blocchi di argomento sia in base alle relazioni tra loro.

    Totale: 28,5 ≈ 29 p. + 3 p. (Miglior Risposta 1) = 32 p. / 30 p. ( Eccezionale )

    Giudizio conclusivo: Un ottimo compito, ma sopratutto intero. Con questo elaborato hai mostrato che fai buoni ragionamenti anche con le domande aperte (anche se lo avevi già dimostrato nella terza lezione). La prima parte ha solo qualche imprecisione, ma nulla di grave. Quindi ti faccio i miei più sentiti complimenti. Alla coppa estiva e al prossimo anno!!! Very Happy




    Citazione:

    Compito di Samus Ferrus.

    Risposta 1: 17 p. / 19 p.
    Note: Ci sono alcuni errori e in alcuni casi non hai capito la definizione che volevo di ‘azione’ ovvero ciò che avrebbero fatto se fossero stati interpellati sulla questione della citazione e non il loro lavoro in generale.

    Risposta 2: 9 p. / 10 p.
    Note: Scegli la tipologia C, l'analisi degli eventi Le analisi vanno bene, ma manca in alcune il parere personale. Alcuni appunti: l’armonia è relativa visto le riellioni e i problemi con i Centauri (frase o); le conseguenze di Peter Minius sono molto successive bastava dire quelle immediate ovvero la fuga (frase n).

    Risposta 3: 1 p. / 1 p.
    Note: Grazie dei complimenti, ma soprattutto per i suggerimenti, cercherò di tenerli presenti quando organizzerò le lezioni future.

    Totale: 27 p. + 3 p. (Miglior Risposta 2C) = 30 p. / 30 p. ( Eccezionale )

    Giudizio conclusivo: Il compito è svolto in maniera ordinata e presenta solo piccoli errori o meglio considerazioni che non condivido pienamente. Complimenti perchè hai dimostrato un grande salto di qualità dal tuo primo compito, che comunque era accettabile e dimostrava che avevi tutti gli strumenti per fare bene. Complimenti e buone vacanze!!! Smile




    Citazione:

    Compito di Francy ScalliverFare clic qui per immettere testo.

    Risposta 1: 3 p. / 19 p.
    Note: Molte parti sono mancanti. In privato riceverai le correzioni specifiche.

    Risposta 2: 6 p. / 10 p.
    Note: Scegli la tipologia B, il nuovo Ministero. Esprimi la tua idea di nuovo Ministero e i concetti ci sono, ma la prossima volta cerca di abbellire il tutto con una piccola introduzione sul Ministero vecchio e sui suoi problemi. Poi puoi aggiungere le tue soluzioni e modifiche. Stai attento anche allo stile.

    Risposta 3: 1 p. / 1 p.
    Note: Interessante l’argomento che hai proposto. Vedrò di inserirlo nelle mie lezioni. Grazie!

    Totale: 10 p. / 30 p. ( Scadente )

    Giudizio conclusivo: Il compito riceve un punteggio basso per colpa della risposta uno con cui hai avuto problemi. Le altre parti sono fatte bene e senza grossi problemi. La prossima volta mi aspetto che tu faccia attenzione quando metti il compito nel modulo. Buone vacanze! Smile




    Citazione:

    Compito di Lorence_Eminwey.

    Risposta 1: 16 p. / 19 p.
    Note: Ci sono piccoli errori e imprecisioni. In privato riceverai le correzioni specifiche.

    Risposta 2: 10 p. / 10 p.
    Note: Scegli la tipologia B, il nuovo Ministero. Tocchi i punti che avevo ipotizzato e li sviluppi molto bene. Porti avanti la tua idea del Ministero tollerante con diversi metodi e proposte, che sicuramente potrebbero funzionare. Ottima riflessione.

    Risposta 3: 1 p. / 1 p.
    Note: Commento lungo e interessante. Terrò bene a punto tutte le tue considerazioni su ogni punto.

    Totale: 27 p. + 3 p. (Miglior Risposta 3) = 30 p. / 30 p. ( Eccezionale )

    Giudizio conclusivo: Compito ben svolto, ci sono solo alcuni piccoli errori nella prima risposta, ma probabilmente, visti i problemi causati, ho formulato male la cosa e/o mi sono spiegato male (la mia mente è contorta). A parte questo ottima la seconda domanda e ben dettagliata anche la terza. La cosa mi fa molto paicere. Buone vacanze e complimenti!!! Very Happy



    Citazione:

    Grifondoro: 10 + 0 (1*0 - Numero compiti accettabili ricevuti) = 10

    Serpeverde: 30 + 1 (1*1 - Numero compiti accettabili ricevuti) = 31

    Corvonero: 30 + 32 + 2 (1*2 - Numero compiti accettabili ricevuti) = 64

    Tassorosso: 30 + 1 (1*1 - Numero compiti accettabili ricevuti) = 31





    Ultima modifica di Mirco_Mcqueen oltre 1 anno fa, modificato 1 volta in totale


  • Mirco_Mcqueen

    Grifondoro Certificato

    Dormitorio: Grifondoro
    Livello: 8
    Galeoni: 22017
        Mirco_Mcqueen
    Grifondoro Certificato
       
       

    COMPITI ARRETRATI: Sessione Luglio 2015
    1 Elaborato:
    -Shireen_Firewet (Corvonero)


    (in spoiler le valutazioni)


    Citazione:

    Compito di Shireen_Firewet

    Risposta 1: 19 p. / 19 p.
    Note: Risposta precisa e puntuale, correlata di esempi e riferimenti, impeccabile ed esaustiva sotto ogni punto di vista.

    Risposta 2: 10 p. / 10 p.
    Note: Scegli la tipologia C, l'analisi degli eventi è completa, dimostri un rigore filologico davvero ammirevole, quasi quanto il tuo spirito critico e la capacità di rielaborare le informazioni arricchendole di opinioni personali e riflessioni.

    Risposta 3: 1 p. / 1 p.
    Note: Grazie dell'opinione positiva e degli interessanti suggerimenti di cui terrò senza dubbio conto in futuro.

    Totale: 30 p. su 30 p. ( Perfetto ) /2 15 p.

    Giudizio conclusivo: Il compito è, come i precedenti, è svolto davvero molto bene. È un piacere leggere i tuoi elaborati. Complimenti e grazie per gli spunti che mi dai! Spero di vederti il prossimo anno!






    Ultima modifica di Sibilla_Strangedreams oltre 1 anno fa, modificato 2 volte in totale