• Dragonis_Witch

Tassorosso Ad Honorem Insegnante Responsabile di Casa Moderatore Web Certificato

Dormitorio: Tassorosso
    Livello: 7
    Galeoni: 4942

Dragonis era agitata perché quel giorno, per la prima volta, avrebbe guidato e giudicato i giovani che volevano sostenere l'esame di Materializzazione, si recò al Ministero della Magia dove avrebbe avuto un'aula tutta sua, in cui i giovani maghi avrebbero eseguito sia la prova teorica sia quella pratica, ma prima avrebbe dovuto rinfrescare la mente a maghi e streghe diventati da poco adulti.

“Buongiorno a tutti, alcuni di voi mi conoscono perché mi hanno visto in giro nel castello mentre per altri posso essere una perfetta sconosciuta, quindi, mi presento sono la professoressa Witch, insegnante di Babbanologia all'interno di Hogwarts e da quest'anno Responsabile degli esami teorici e pratici di Smaterializzazione.”

Disse la giovane donna con il sorriso.

“Prima di farvi iniziare i vostri test vorrei ricordarvi alcuni elementi importanti che dovreste già sapere, ma che di certo non guasta ripetere.”

Proseguì Dragonis parlando con voce ferma e chiara alla piccola platea che le era di fronte.

“Le regole da eseguire sono conosciute come regole delle 3 D.
    La prima sta per Destinazione, fate attenzione a fissarvi nella mente la meta che dovete raggiungere; la seconda, per Determinazione, visualizzate nella vostra mente e concentratevi sullo spazio che desiderate occupare, sia quello del luogo di partenza, sia, soprattutto, quello del punto di arrivo; infine, la terza, sta per Decisione, dovete girare con convinzione muovendovi con decisione e ricordatevi di verificare che il luogo che desiderate raggiungere non sia protetto da incantesimi.”

Poi fece una breve pausa e riprese il discorso mostrando una vecchia magi-foto che ritraeva il professore, o meglio, il preside Albus Silente che si smaterializzava con l'allora giovane Potter.

“L'incantesimo anti-smaterializzazione è un sortilegio davvero difficile da eseguire: infatti, solamente i maghi più esperti ci riescono; un esempio eclatante si è verificato alla fine del quinto anno del giovane Potter quando Silente bloccò alcuni Mangiamorte tra cui Lucius Malfoy.”

La giovane donna riprese un attimo fiato, ormai il timore di non essere adeguata per quel corso era svanita e continuò a parlare introducendo un argomento, la materializzazione elfica, su cui i maghi e le streghe avevano ben poche informazioni ma che lei ebbe la fortuna di poter approfondire, ben oltre le conoscenze accademiche e scolastiche, grazie al raro libro che aveva trovato nella sezione più nascosta e inaccessibile del Ghirigoro, dove vengono custoditi con estrema cura i volumi più preziosi ed ecclettici.

"Come molti di voi sanno, gli elfi sono creature particolari per diversi motivi, il primo è che possono compiere magie senza uso della bacchetta e il secondo è che si possono materializzare anche in luoghi dove sono stati applicati gli incantesimi anti-smaterializzazione, per esempio, gli elfi che si trovano a Hogwarts si possono materializzare e smaterializzare senza preoccuparsi troppo delle protezioni che accerchiano il castello.

Detto questo mostrò agli apprendisti una magi-foto che ritraeva uno dei più celebri elfi domestici che con un semplice schiocco delle dita riusciva a sparire nel modo più corretto possibile.

“Le ragioni di questa loro “immunità” non è ben chiara e, sebbene, teorici e studiosi di fama si siano a lungo interrogati al riguardo, non nessuno ha mai trovato una risposta definitiva che soddisfacesse appieno… fra le tante ipotesi, di certo la più plausibile e ragionevole, è che ciò dipenda dal fatto che la magia degli elfi è sostanzialmente diversa da quella che pratichiamo noi maghi, perciò, anche gli incantesimi protettivi più potenti su di loro non hanno effetto o, meglio, è come se non vi fossero perché la magia che essi praticano si basa su principi essenzialmente differenti… è un po’ come accade per gli ultrasuoni che noi esseri umani non possiamo udire e, perciò ci infastidisco, anzi, è proprio come se non vi fossero, mentre, per altre creature dall'udito più sensibile del nostro, come per esempio i cani, sono talmente insopportabili, da bloccarli e spesso innervosirli. In un certo senso la nostra magia, che è della stessa natura degli incantesimi protettivi e anti-smaterializzazione è respinta dagli stessi, mentre quella degli elfi, che è di tutt'altra specie, ossia ha una frequenza magica differente, li attraversa senza alcun problema.”

Solo quando vede gli sguardi smarriti dei presenti, Dragonis si rese conto che, forse, si era spinta un po’ oltre per quei giovani che desideravano solo superare un esame di Materializzazione e che non erano affascinati quanto dalle implicazioni metafisiche di quel ragionamento.

"Prima di farvi affrontare il vostro test vorrei parlarvi di un'ultima cosa. Vi sono due tipi di Materializzazione, quella Singola e quella Congiunta; com'è facile intuire dai due termini, la prima tratta della Materializzazione di una sola persona, mentre la seconda riguarda la Smaterializzazione di due o più maghi o streghe, solitamente un adulto che porta con sé dei uno o più giovani che non padroneggiano ancora questa tecnica. E’ evidente che, mentre la Materializzazione Singola può essere praticata anche da neofiti freschi di patente, quella Congiunta richiede molta più abilità ed esperienza, quindi, solo maghi potenti o, comunque molto allenati, la possono eseguire senza correre rischi.”

Alla professoressa Witch premeva molto sottolineare questo aspetto, perché, purtroppo, non era insolito che giovani maghi e streghe pensassero di poter eseguire la Materializzazione Congiunta insieme ad amici o parenti, andando incontro a gravissimi casi di Spaccamento, talvolta anche letali.

“Per ottenere la Patente di Materializzazione, senza la quale non si può viaggiare altrimenti si rischia di prendere una grossa multa da parte del Ministero della Magia, bisogna superare l'esame teorico e pratico che state per affrontare però ricordatevi che la Materializzazione non è adatta per compiere lunghi viaggi, poiché non sulle grandi distanze diventa troppo difficile, se non impossibile, avere una precisione nella visualizzazione della meta e un livello di concentrazione tali da garantire un minimo di sicurezza, in questi casi, come per esempio gli spostamenti da un paese o da un continente all'altro, è raccomandabile, usare una Passaporta, un buon manico di scopa o la Metropolvere."

Detto questo la giovane donna fece comparire su ogni banco una pergamena con dieci domande da rispondere in modo corretto

Citazione:
    ISCRIZIONE ESAME MATERIALIZZAZIONE

I Parte ----> Teoria
    [*]DOMANDE A SCELTA MULTIPILA > PROVA SCRITTA
    (ogni risposta max 1 punto = punteggio totale max 10)

1. Le regole delle 3 D sono:
    - Determinazione, Devozione, Decisione
    - Determinazione, Decisione, Divertimento
    - Determinazione, Destinazione, Decisione

2. Ci si può Smaterializzare in qualsiasi luogo si voglia?
    - Vero
    - Falso

3. Tutti i maghi possono Smaterializzarsi?
    - Vero
    - Falso

4. La concentrazione non è un elemento non fondamentale della Smaterializzazione?
    - Vero
    - Falso

5.Che cosa succede quando ci si “spacca”?
    - Una o più parti del corpo non si Smaterializzano correttamente e restano nel luogo di partenza
    - Non succede nulla, è un modo di dire
    - Si urta contro un ostacolo mentre ci si Materializza

6. Quale personaggio a noi noto si è spaccato durante una fuga?
    - Neville Paciock
    - Ron Weasley
    - Dean Thomas

7. La Materializzazione è un metodo sicuro per le distanze molto lunghe
    - Vero
    - Falso

8. E' severamente proibito fare incantesimi di protezione per gli ospiti indesiderati all'interno della propria casa
    - Vero
    - Falso

9. Quali sensazioni di solito si provano quando ci si smaterializza la prima volta
    - Nausea e mal di stomaco
    - Benessere
    - Pallore e Febbre

10. In quale libro è scritto che non ci si può smaterializzare o materializzare all'interno di Hogwarts?
    - Manuale degli Incantesimi
    - Storia di Hogwarts
    - Teoria della Magia Difensiva

II Parte - Pratica

Descrivi usando lo stile GDR il tuo primo tentativo riuscito di Materializzazione, soffermandoti sulle emozioni e le sensazioni provate.

Teoria (max 10 punti) + Pratica (max 10 punti) = punteggio massimo 20;
    NB Il test è superato con un voto uguale o maggiore a 15/20 e sarà accreditato un numero di galeoni corrispondenti al voto ottenuto, ovviamente, in caso di fallimento non verrà accreditato nulla!

I Test compilati in ogni parte devono essere consegnati tramite il Modulo Invio Compiti Materializzazione

Vi ricordo che per superare l'esame di Materializzazione bisogna inviare un elaborato che valga almeno 15/20. Se non superate il test potete riprovarci ancora, ma dovrete saltare una sessione prima di ritentare, ad esempio se fate il test ad ottobre e non lo passate non potrete tentare di nuovo a novembre ma dovrete attendere almeno dicembre.

Potete chiedermi se i test sono arrivati tramite MP, vi esorto a non usare l’ufficio di Babbanologia per non confondere gli studenti, GRAZIE!

• Dragonis_Witch

Tassorosso Ad Honorem Insegnante Responsabile di Casa Moderatore Web Certificato

SESSIONE DICEMBRE 2013 CHIUSA

Test pervenuti: 2

@Shana_Sakai

Parte Teorica 10/10

Tutte le risposte sono esatte e mi è piaciuto molto il fatto che hai motivato ogni tua scelta.

Parte Pratica 10/10

Lo svolgimento dell'esame di pratica sotto forma di flashback mi ha leggermente stupito in modo piacevole, è un ottimo GDR, senza nessun errore né di grammatica né di distrazione quindi direi che ti sei meritata il massimo.

Shana ha superato l'esame di Materializzazione con il punteggio massimo 20/20. Complimenti.

@Charlotte_Mills

Parte Teorica 9/10

Le risposte erano quasi tutte corrette tranne una, la prossima volta ti consiglio di dare maggior attenzione a ciò che leggi.

Parte Pratica 8/10

Il tuo è un bel GDR e questo non mi ha per niente stupito, ma una parte è confusa; sembra che tu abbia scritto questo GDR in modo troppo frettoloso.

Charlotte ha superato l'esame di Materializzazione con il punteggio di 17/20.

• Dragonis_Witch

Sessione Febbraio 2014 Chiusa

Test pervenuti: 1

@Laura_Alderbow

Parte teorica 9/10

Purtroppo c'è stata una risposta non corretta ed è per questo che non posso darti il voto massimo

Parte Pratica 7/10

Il tuo è stato un bel GDR solo che non l'ho ritenuto scritto in modo molto dettagliato e ho notato un paio di errori di distrazione ed è per questo motivo che non posso darti il punteggio pieno.

Laura ha superato l'esame di Materializzazione con un punteggio di 16/20.

• Dragonis_Witch

Sessione Aprile 2014 Chiusa

Test Pervenuti:1

@Alexander_Morgenstern,

Parte Teorica 8/10

Ci sono 2 risposte non corrette e quindi non posso darti il punteggio massimo

Parte Pratica 10/10

E' stato davvero un ottimo GDR senza nessun errore quindi ti do il massimo punteggio perché è stato scritto molto bene ed è ricco di emozioni, complimenti!

• Dragonis_Witch

Sessione Settembre 2014 Chiusa

Test pervenuti: 1

@Lavinia_Grent

Parte Teorica 9/10

Che peccato c'è un piccolo errore, mi raccomando leggi attentamente le domande che posto.

Parte Pratica 10/10

Il tuo GDR è perfetto, l'inserimento delle immagini da quel tocco di completezza quindi direi che hai passato la parte pratica con il massimo dei voi.

Lavinia Grent ha superato il testo con un punteggio di 19/20

• Dragonis_Witch

Sessione Aprile 2016 Chiusa: Test Pervenuti 1

@Marcus_Largh

Parte Teorica 10/10

Bravissimo non sei caduto nell'inganno delle risposte, complimenti

Parte Pratica 10/10

L'inserimento delle immagini e come hai descritto il tuo esame mi è davvero piaciuto, sei stato molto bravo a descrivere il tutto e mi è particolarmente piaciuto, mi hai fatto comprendere le tue paure e i tuoi timori, complimenti davvero, è stato un bellissimo GDR

Marcus ha superato l'esame di Materializzazione con il punteggio di 20/20! Complimenti

• Dragonis_Witch

Sessione Giugno 2016: Test pervenuti 1

@Sylvia_Turner

Parte Teorica: 10/10

Complimenti non sei caduta nell'inganno

Parte Pratica: 10/10

Ottimo Gdr, dico sul serio

Complimenti Sylvia, hai svolto davvero un ottimo lavoro e hai passato l'esame senza nessun problemi Smile

• Dragonis_Witch

SESSIONE GIUGNO 2017 CHIUSA

1 Test pervenuto

@Daenerys_Martin Hai passato l'esame con il massimo dei voti, non hai commesso nessun errore né nella parte pratica né in quella teorica, complimenti veramente Smile