Hogwarts - 6° Piano
Hogwarts - 6° Piano


  • Sinfo_Arfen

    Tassorosso Certificato

    Dormitorio: Tassorosso
    Livello: 8
    Galeoni: 2649
        Sinfo_Arfen
    Tassorosso Certificato
       
       

    *Era decisamente arrivato l’inverno, per Sinfo aggirarsi nei corridoi di Hogwarts era come ritrovarsi in una cella frigorifera. A causa delle sue origini indiane preferiva di gran lunga il tepore primaverile o estivo, piuttosto che il freddo pungente del castello.
    La professoressa di Erbologia affrettò il passo per non sentire il freddo, ma soprattutto per raggiungere l’aula Merlino in tempo. Quando arrivò alla porta non c’era ancora nessuno dei suoi colleghi, ma appena aprì sentì in lontanaza la voce di @Gabriel_Master*

    Buongiorno Sinfo, tutto a posto?

    *Per un istante l’ex tassorosso senti un brivido nell’entrare nell’aula e ebbe l’istinto di stringersi le braccia al petto. Alla domanda della collega si girò verso di lei e vide entrare @Cassandra_Gibbs*

    Buongiorno anche a te. Si si, tutto bene, solo un po’ di freddo.
    Cassandra Buongiorno! Bhè, mi sembra che siamo tutte, mancano solo gli studenti.


    Buongiorno anche a voi ragazze!

    *Dopo esser passate ai convenevoli le tre docenti prepararono i libri che sarebbere potuti servire agli studenti e trascrissero sulla lavagna i compiti di ciascuna lezione. Ormai era tutto pronto, mancavano solo eventuali dubbi degli studenti.*


    OFF TOPIC

    I miei colleghi ed io siamo qui apposta sciogliere ogni vostro possibile dubbio e, così, aiutarvi a svolgere compiti migliori. Di seguito riporto sia i link alle lezioni con le relative scadenze, sia le domande poste dalle insegnanti. Inoltre, per chi è nuovo e non conosce l'organigramma del sito, ho specificato anche qual è il nick dell'insegnante che deve essere citato per ciascuna delle tre materie.


    Citazione:
    Compiti Disponibili per Studenti:

    Citazione:
    @Erbologia
    Piante natalizie
    Scadenza: 27 DICEMBRE - ore 23.59
    SOTTO SPOILER I COMPITI


    Citazione:

    MODULO A (max 10 punti)

    Completa le frasi che seguono

    - I fiori del pungitopo nascono al _________ della foglia e possono avere un colore verdastro o ________.

    -Gli antichi Romani portavano ramoscelli di agrifoglio durante i __________, un ciclo di festività che precedevano il solstizio __________, perché li consideravano dei talismani.

    -Lo sciroppo delle cinque radici viene realizzato con la radice di pungitopo di __________, finocchio selvatico, __________ e sedano selvatico.

    -Il vischio è un ____________, cioè nasce sui rami di altri alberi, tra cui pioppi, pini, salici, ma raramente su ____________, e castagni.

    - I Druidi coglievano il vischio con una falce d’_______ con l’intento di mantenere intatte le sue proprietà. In Giappone e in __________ si crede che il vischio sia una pianta celeste e una panacea universale.

    MODULO B (max 10 punti)

    Rispondi alle seguenti domande in modo approfondito.

    B1 Quali analogie e differenze ci sono tra agrifoglio e pungitopo? ( 5 punti)

    B2 Quali sono gli usi le tradizioni delle tre piante trattate a lezione? (5 punti)

    MODULO C (max 10 punti)

    Scegli solo una tra le seguenti domande

    C1 Svolgi una ricerca approfondita sul Vischio. Completa di scheda della pianta, usi e legende.

    C2 Racconta in GdR come si è svolta la lezione. Soffermandoti sull'analisi delle caratteristiche delle piante e sulle tue impressioni.

    C3 Realizza un’immagine che raffiguri una composizione con l’agrifoglio, il pungitopo e il vischio. L’immagine può essere fatta con qualsiasi tecnica, dal disegno al fotomontaggio.



    Per chiarimenti citare la professoressa @Sinfo_Arfen,


    Citazione:
    Compiti Disponibili per Studenti:

    Citazione:
    @Trasfigurazione
    Donare la vita agli oggetti sogno o realtà
    Scadenza: 27 DICEMBRE - ore 23.59
    SOTTO SPOILER I COMPITI


    Citazione:
    MODULO A (Indica se le seguenti affermazioni sono vere o false) (10 pt.)


    Indica se le seguenti domande (cinque da un punto ciascuna) sono Vere o False e motiva le tue scelte in presenza di frasi false. (max 10 punti)

    A1) Il Locomotor non viene utilizzato per far muovere i pedoni della scacchiera magica
    A2) L’incanto Piertotum Locomotor non viene utilizzato per dar vita a manufatti, ma solo per le statue.
    A3) Il Chartanimus crea animali vivi.
    A4) Per eseguire al meglio un buon incantesimo basta semplicemente pronunciarne la formula
    A5) Il Chartanimus crea animali di carta.
    A6) L’Avifors trasfigura qualunque oggetto in un coniglio
    A7) Il Lapifors trasfigura gli oggetto in conigli
    A8 ) L’Avifors trasfigura gli oggetti in uccelli
    A9) Avifors e Lapifors creano animali vivi
    A10) Il Chartanimus, l’Avifors ed il Lapifors richiedono complessi movimenti di bacchetta prima di castarli.



    MODULO B (Rispondete alle seguenti domande) (tot. 10 pt)


    B1) Parla in maniera approfondita degli incanti spiegati a lezione (4 pt)

    B2) Pensi che utilizzare un messaggero creato con il Chartanimus possa essere possa svolgere meglio di un gufo la sua missione di postino. Spiega in maniera approfondita le tue motivazioni(2pt)
    B3) Sei riuscito a donare la vita ad un oggetto, cosa hai provato nel trovarti faccia a faccia con un grazioso coniglietto o un volatile a tua scelta. (2pt)
    B4) Hai provato cosa si prova a donare la vita ad un oggetto inanimato. Come reputi questa esperienza e questo nuovo potere che ci è concesso? Una cosa positiva o qualcosa di cui bisogna diffidare. Spiega in maniera approfondita le tue motivazioni (2pt)



    MODULO C (Scegli SOLO una delle seguenti tracce) (10 pt)


    C1) Racconta in stile GdR, la tua esperienza a lezione, i tuoi pensieri e le tue sensazioni, soffermandoti principalmente sull’esercitazione svolta in classe.

    C2) Sei un giornalista di una rivista magica a tua scelta, ti è data la possibilità di incontrare colui che per primo ha utilizzato il Piertotum Locomotor per far muovere i pedoni degli scacchi. Sei libero di scegliere se limitarti ad una semplice intervista oppure se dare vita ad un racconto in stile GdR. Per questa domanda puoi dare libero sfogo alla fantasia, verrà premiata l’originalità delle storie, ma tieni bene a mente le informazioni fornite e che puoi trovare sulle più disparate fonti che potrai utilizzare


    Per chiarimenti citare la professoressa @Cassandra_Gibbs,


    Compiti Disponibili per Studenti:

    Citazione:
    @Difesa Contro le Arti Oscure
    Il Confringo
    Scadenza: 28 DICEMBRE - ore 23.59
    SOTTO SPOILER I COMPITI


    Citazione:

    [b]MODULO A (max 10 pt.)

    A1. Indica se le seguenti affermazioni sono vere o false e, nel caso siano false, motiva la risposta.

    1) L'Incantesimo Esplodente è un tipo di incantesimo sia offensivo che difensivo.
    2) Per compierlo è necessario un deciso colpo di bacchetta.
    3) Ha effetto solo su cose inanimate.
    4) Non ci sono casi documentati di utilizzo prima del secolo XIV.
    5) È vietato utilizzarlo in competizioni.

    A2. Completa il breve testo che segue.

    L'Incantesimo Esplodente, la cui formula è _____ è un incanto di tipo ______ . Se ben lanciato, produce un raggio di colore arancione, simile a ______ ; questa è, in realtà una sostanza _______ che esploderà a contatto con l'obiettivo. Non è da confondere con un altro incantesimo, il ______ .

    MODULO B (max 10 pt.)
    Rispondi alle seguenti domande aperte in modo approfondito.

    B1. Parla approfonditamente dell'Incantesimo Esplodente. (5 pt.)

    B2. Descrivi le varie situazioni in cui potresti utilizzare in Confringo. (5 pt)

    MODULO C (scegli solo una delle seguenti tracce) (max 10 pt.)

    C1. Svolgi una ricerca sull'utilizzo del Confringo durante le due Guerre Magiche. Questa non dovrà essere un elenco di date, ma un elaborato con dovizia di particolari. Saranno olto apprezzati pareri personali e spunti di riflessione.

    C2. Per utilizzare il Confringo durante un duello, ci vuole una grande padronanza di sè e della propria magia. Scrivi in GdR un duello in cui lo utilizzi. Ricordati di rispettare le regole del GdR e di focalizzarti sui pensieri e sulle emozioni. L'esito del duello è a scelta.

    Per chiarimenti citare la professoressa @Gabriel_Master


    LEZIONI RIPESCATE:


    Compiti Disponibili per Studenti:

    Citazione:
    @Aritmanzia
    Le origini magiche ed esoteriche
    Scadenza: 28 DICEMBRE - ore 23.59
    SOTTO SPOILER I COMPITI


    Citazione:

    1. Perché l’insegnante ha affermato che l’Aritmanzia ha un’origine magica? Sei d’accordo con la sua opinione? Arricchisci entrambe le risposte con riflessioni personali ed esempi, preferibilmente non solo quelli enunciati in aula. (5 punti)
    2. Svolgi una ricerca dettagliata sull’Aritmanzia caldea e su quella vedica, rilevando di entrambe gli aspetti che trovi più interessanti (9 punti)
    3. Parla dettagliatamente dell’Aritmanzia egizia, ponendo particolare attenzione alle sue applicazioni in architettura e portando almeno tre esempi concreti. (9 punti)
    4. Basandoti sulla definizione di Numerologia che hai appreso durante la lezione, inventa un tuo PERSONALE sistema di corrispondenze ed i relativi significati di un numero (compreso fra 1 e 9) che senti a te più affine o cui attribuisci un particolare valore. Motiva ed argomenta ogni aspetto della risposta. (7 punti)

    Per chiarimenti citare la professoressa @Maya_Mondlicht


    Compiti Disponibili per Studenti:

    Citazione:
    @Babbanologia
    Qual è la funzione di una papera di gomma
    Scadenza: 28 DICEMBRE – ore 23:59
    SOTTO SPOILER I COMPITI


    Citazione:

    1)Spiega la funzione di una papera di gomma ( 6 punti )

    2) Analizza in modo approfondito uno dei tre giochi di cui abbiamo trattato a lezione toccandone tutti i suoi aspetti ( 7 punti )

    3) Scegli uno solo dei seguenti GDR

    3a) Scrivi un GDR nel quale giochi ad uno dei tre giochi con tuoi amici babbani ( 10 punti )

    3b) Scrivi un GDR nel quale giochi ad uno dei tre passatempi con i tuoi amici maghi ( 10 punti )

    4) Scrivi una tua opinione personale su questi giochi e se negli ultimi tempi sono ormai passati di moda, da piccolo ci giocavi? E ora? Mi raccomando sii abbastanza esaustivo ( 7 punti )


    Per chiarimenti citare la professoressa @Dragonis_Witch


    Compiti Disponibili per Studenti e Adulti:


    Citazione:
    @Animagia
    Il Lato Oscuro
    Scadenza: 29 DICEMBRE - ore 23.59
    SOTTO SPOILER I COMPITI



    Citazione:
    A) Svolgi una ricerca su Herpo lo Schifido e, tenendo conto del racconto fatto in classe, tracciane una breve ma dettagliata biografia. Puoi dare libero sfogo alla tua fantasia, purché la narrazione risulti verosimile e convincente. (Max 5 punti)
    NB. Le risposte dovranno essere rielaborate e NON verranno valutate quelle fatte con il copia-incolla.

    B) Descrivi in quale modo comunica il tuo alleato magico. La risposta dovrà essere divisa in due parti: nella prima parte l’analisi dovrà riguardare il linguaggio tipico della specie cui appartiene il tuo pet e dovrà essere impersonale e dettagliata; nella seconda parte, invece, descriverai le peculiarità della comunicazione fra te e il tuo animale d’affezione. Poni grande attenzione alla sia al linguaggio verbale sia quello posturale. (Max 5 punti)
    Per approfondimenti sulla comunicazione inter-specie guarda la II lezione dell’anno 2009/2010.

    C) Cos’è la Sinergia Avversa? Quali sono i fattori che possono incrinare il legame fra il mago ed il proprio alleato? Perché è pericoloso che il Philum diventi instabile? Che si può fare per evitare che ciò accada? (Max 5 punti)

    D) A cosa serve e come si esegue l’incantesimo Alter Ego? Perché può essere utile per comprendere meglio il proprio alleato magico? Tu hai tratto beneficio dall’utilizzo di questo sortilegio? (Max 5 punti)
    La descrizione dell’incantesimo si trova nella III lezione dell’anno 2009/2010.

    E) Racconta in GdR i tuoi primi tentativi di eseguire l’incantesimo spiegato durante la lezione (formula MIHI CONCILIO). Il testo dovrà essere dettagliato, avvincente e ricco di particolari, inoltre, dovrai descrivere con precisione ciò che hai provato e come ha reagito il tuo pet. (Max 10 punti)

    Scegli una delle seguenti domande facoltative:

    F1) Narra come sei entrato in possesso del tuo animale d’affezione, come ti sei preso cura di lui e se hai incontrato difficoltà a farlo legare a te, infine, spiega cos’è il Philum, analizzandone i vari livelli, e descrivi com’è quello che vi unisce. (Max 10 punti)
    NB. Rielabora con cura le informazioni fornite in classe (durante la II lezione dell’anno 2009/2010) ed integra con le tue considerazioni personali.
    Consigliata per tutti gli studenti che seguono per la prima volta il corso di Animagia e per quelli che non hanno già verificato l’intensità del legame con il loro alleato magico.

    F2) Spiega cos’è un Horcrux e quali sono i modi noti per distruggerlo. Perché il veleno di Basilisco è uno dei più efficaci? Secondo la leggenda, Herpo lo Schifido fu il primo a realizzare un Horcrux ed a scoprire come far nascere un Basilisco, credi che questa sia solo una singolare “coincidenza” o, al contrario, pensi che le due “creazioni” dell’oscuro stregone siano in qualche modo correlate fra loro? Argomenta ogni tua affermazione. (Max 10 punti)

    F3) Fingi di essere Herpo lo Schifido e narra in GdR come ha creato il Basilisco e come lo ha accudito dalla schiusa dell’uovo fino a renderlo un fedele alleato. Poni particolare attenzione ai metodi di condizionamento attuati ed alle strategie adottate per rendere più forte il legame fra i due. (Max 10 punti)

    NB. Ogni risposta, che sarà almeno 500 parole, dovrà essere dettagliata ed arricchita di riflessioni personali.


    Per chiarimenti citare la professoressa
    @Sibilla_Strangedreams,



    Potete chiedere tutto ciò che desiderate purché sia attinente alla lezione, l'unico limite imposto è che, essendo questa una SI (Stanza Incantata) è che scriviate sempre usando correttamente il formato di scrittura in GDR.

    Citazione:
    Regole di scrittura:
    - il tempo verbale è il passato (andò NON va)
    - la persona è la terza singolare (lei/lui NON io)
    - le descrizioni vanno fra asterischi **
    - il discorso diretto deve essere scritto senza nulla (ed eventualmente colorato)
    - i pensieri vanno in corsivo (ed eventualmente fra virgolette "")




    Ultima modifica di Charlotte_Mills oltre 1 anno fa, modificato 2 volte in totale