• Mirco_Mcqueen

    Grifondoro Certificato

    Dormitorio: Grifondoro
    Livello: 8
    Galeoni: 22017
        Mirco_Mcqueen
    Grifondoro Certificato
       
       

    Diversi aggettivi accompagnavano la materia che si sarebbe svolta di lì a poco: temuta, noiosa, odiata. O almeno questi erano i commenti che circolavano tra i quattro grandi tavoli della Sala Grande soprattutto tra i ragazzi del primo anno. Storia della Magia non aveva certo una buona fama, ma il professor Mcqueen nel corso degli anni era riuscito a far interessare molti alla sua materia.

    Dopo un lauto pranzo a base di pollo gli alunni scortati dal professore salirono un piano di scale ed entrarono in aula. I banchi erano allineati in maniera perfetta e dalle finestre entracano tiepidi raggi di sole. Sulla scrivania si notava un piccolo piedistallo di vetro sulla cui sommità era nascosto qualcosa da un fazzoletto di colore rosso. Ecco un elemento di novità rispetto alle tradizionali lezioni: una sorpresa. Mcqueen con grande disappunto degli studenti però non la svelò, ma si diresse verso la lavagna e preso un gessetto tracciò una lunga linea orizzontale da un lato all’altro.


    “TEMPORALE!!!”

    Scandì bene il professore in modo che i presenti sentissero, Gli alunni quasi automaticamente volsero lo sguardo verso la finestra e guardavano interrogativo il professore. Nessuna traccia di pioggia, nessun rumore di tuoni.

    "Il professore o vuole insegnare Divinazione o..."

    "...ha bevuto di nascosto rum al ribes rosso o del whisky..."

    "...oppure sta impazzendo avrà una certa età ormai..."

    "...anche se in effetti è sempre stato poco sano..."

    L'insegnante riuscì a capire solo alcune parole nel bisbiglio generale.

    “No! Fermi tutti! Non so cosa stiate complottando, ma io sto dicendo che l’argomento di oggi sarà il tempo. La dimensione temporale è importantissima per lo studio della Storia della Magia.”

    La classe si mise a ridere per la scenetta e il fraintendimento svolti poco prima. Quando l'ordine fu ristabilito Mcqueen indicò la lavagna.

    “Questa è la linea degli eventi! Qui vengono indicati i fatti storici in successione cronologica. I fatti accaduti prima sono indicati a sinistra della linea, mentre quelli accaduti dopo sono indicati a destra.”

    Tracciò una piccola linea perpendicolare a quella orizzontale.

    “Serve quindi un punto di partenza da cui iniziare a contare gli anni. Le varie civiltà e popolazioni del mondo hanno utilizzato diversi punti ‘zero’: i Mussulmani 622 d.C. la fuga di Maometto dalla Mecca, gli Ebrei 3760 a.C. la creazione del mondo, i cinesi 551 a.C. con la nascita Confucio, romani 753 a.C. la data di fondazione di Roma, i Greci 766 con i primi giochi olimpici. Noi utilizzeremo il modello occidentale che ha come riferimento la nascita di Gesù Cristo. Gli anni che precedono l'anno zero sono indicati con la sigla a.C. che si legge ‘avanti Cristo’. Gli anni che seguono l'anno zero sono indicati con la sigla d.C. che si legge ‘dopo Cristo’.”

    Il professore si mise a girare tra i banchi per vedere se era tutto tranquillo e sotto controllo.

    “Per lo storico è fondamentale studiare la linea del tempo.”

    Si avvicinò di nuovo alla lavagna ed indicò la freccia rettilinea.

    “Ci sono varie concezioni di rappresentare il tempo. Questa è una concezione lineare da un punto A iniziale si arriva ad un punto B finale. Un inizio e una fine. Tipico delle religioni come il cristianesimo o l’ebraismo con il disegno di Dio o il concetto moderno di progresso.”


    Disegnò un cerchio in un angolo della lavagna.

    “C’è anche la concezione di un tempo ciclico. Il tempo è misura della successione delle fasi della natura, che si ripetono costanti. Per fare un esempio le varie età del pensiero greco che si succedevano (età dell'oro, dell'argento, del bronzo e del ferro). Altre concezioni simili si possono trovare nella cultura indiana e buddhista.”


    “L’ultima concezione del tempo di cui discuteremo è quella a spirale. Il tempo segue determinate fasi per una legge eterna che lo governa e lo governerà necessariamente, ma, tali ripetizioni si differenziano dall'essere cicliche dal momento che ci conducono comunque verso un progredire.”

    Ora i ragazzi avevano una base teorica da cui partire, che sarebbe presto stata spazzata via dalle parole del professore.

    “Un fatto curioso, che sconvolge questo tipo di teorie, è la possibilità di tornare indietro. Il controllo del tempo è sempre stato uno dei desideri degli uomini. I maghi, a differenza dei babbani, sono riusciti a trovare una soluzione, almeno parziale, al problema. Una squadra specializzata nella creazione di incantesimi ha messo a punto un incantesimo inverti-tempo.”

    Un ragazzo abbastanza giovane chiese.

    “E quale è la formula? Non l’ho mai sentito nominare.”

    “Non è naturalmente diffusa, è tenuta segreta nell’Ufficio Misteri del Ministero della Magia. E’ stata inventata dal grande mago Saul Croaker, che ha passato la sua vita a studiare le relazioni tra tempo, mondo e magia.”

    Alzò con un gesto rapido e veloce il fazzoletto rosso e sul piedistallo si mostrò un pezzo d’ambra che però al suo interno racchiudeva una macchina.


    “E’ una GiraTempo, un oggetto che permette alla persona che la indossa di tornare indietro nel tempo per un’ora ogni giro di clessidra.”

    Gli studenti erano confusi: alcuni guardavano con ammirazione l’oggetto, mentre altri erano scettici.

    “Forse non la conoscete e non vi posso dare torto. Questo oggetto è esistito fino al 1996 quando nella famosa battaglia dell’Ufficio Misteri, di cui potrete sapere di più consultando il libro Storia Contemporanea Magica, furono distrutti tutti i lotti di questa macchina. E si dice che le GiraTempo autorizzate sparse per il mondo furono requisite. Quella che vedete nell’ambra è quindi solo una riproduzione.”

    Aveva ricevuto quell’oggetto da un carissimo amico che lo aveva commissionato ad uno dei più antichi goblin ancora in vita, popolazione esperta nel forgiare strumenti. Mcqueen ne andava particolarmente fiero e controllava che non venisse danneggiata dagli studenti più distratti.

    “Una riproduzione, ma molto ben fatta.”

    Il pezzo d’ambra passava di mano in mano e gli studenti esaminavano dettagliatamente la GiraTempo. Alcuni la tennero più di altri e fecero qualche bozza a lato degli appunti mentre il professore spiegava la struttura e il funzionamento.

    “Siamo stati in grado di rinchiudere Incantesimi Inverti-Tempo di un’ora, che però sono instabili e hanno bisogno di essere tenuti chiusi in contenitori, come quello che vedete.”

    Una ragazza della casata di Corvonero intervenne alzando la mano.

    “Ma qual è il prezzo? Mi spiego meglio. Ha detto che sono instabili, perché? E poi la magia ha sempre il rovescio della medaglia sopratutto se modifica radicalmente qualcosa.”

    La domanda era veramente interesssante e Mcqueen rispose dopo averci pensato un po’.

    “Ci sono stati dei problemi durate il perfezionamento dell’incantesimo. L’ultimo esperimento eseguito, finito con uno degli incidenti più gravi, è successo nel 1899 quando Eloise Mintumble rimase intrappolata, per un periodo di cinque giorni, nell’anno 1402. Ciò che sappiamo è che il suo corpo era invecchiato di cinque secoli al suo ritorno nel tempo presente e che, poiché irrimediabilmente danneggiato, la strega morì nell’ospedale San Mungo per Ferite e Malattie Magiche poco dopo essere stata recuperata. Inoltre, i cinque giorni trascorsi nel lontano passato causarono grande confusione nella vita di tutti coloro che l’avevano incontrata, cambiando il corso delle loro esistenze in modo così drammatico che non meno di venticinque dei suoi discendenti erano scomparsi nel presente, essendo non nati. Infine, durante i giorni successivi al recupero di Madam Mintumble, si manifestarono segni allarmanti che confermano che il tempo stesso era stato disturbato dalla violazione delle sue regole. Il martedì dopo la ricomparsa della maga la giornata durò infatti due giorni e mezzo, mentre il periodo di luce di giovedì fu di sole quattro ore.”

    Il racconto lasciò senza fiato i presenti. La magia, il mondo e il tempo erano legati da un sottile equilibrio. Anche uno nuovo studente di Tassorosso fece una domanda.

    “Ci sono stati provvedimenti dopo tali eventi?”

    Il professore annuì.

    “Oltre a quelli di cui vi ho parlato poco fa ce ne sono altri. Il Ministero della Magia ha infatti dovuto affrontare non pochi problemi per gestire l’accaduto e da quel momento sono state messe in pratica leggi sempre più rigide e punizioni per coloro che si dedicano allo studio dei viaggi nel tempo. Da allora furono promulgate centinaia e centinaia di leggi che limitavano l’utilizzo delle GiraTempo e la loro distribuzione solo in casi altamenti speciali. I giri massimi consigliati per evitare gravi problemi sono cinque.”

    Un serpeverde commentò a voce un po’ alta e tutta la classe sentì.

    “Cinque ore sono poche però! Cosa fai? Forse passare una verifica!”

    Mcqueen rise. Gli studenti erano sempre così pratici e pronti a trovare una scorciatoia per svolgere i compiti nel più breve tempo possibile, ma un po’ di dettagli e di approfondimenti erano indispensabili per un buon voto.

    “E’ molto più prudente usare la GiraTempo per piccoli problemi di orario, che per modificare un grande evento. Saul Croaker diceva

    “Così come la mente umana non riesce a comprendere il tempo, non può nemmeno capire il danno che potrebbe derivare dall’alterazione delle sue leggi.”


    Scrisse quest’ultima frase sulla lavagna e poi consegnò la pergamena con i compiti

    Citazione:

    COMPITI STORIA DELLA MAGIA
    Il Tempo e la Giratempo


    1) Svolgi il seguente quiz di domande a risposta multipla. Trovi il quiz QUI (link) (15 punti)

    CLICCA E LEGGI IL SUGGERIMENTO:


    - Trovi tutte le risposte alle domande nella lezione e con una breve ricerca anche nella potterpedia. Leggi bene per evitare errori!!!

    - Se hai problemi con il modulo quiz non esitare a contattare il professore.



    “E’ pericoloso comunque anche tornare indietro di poche ore. Molti maghi che hanno interferito con il tempo hanno finito con uccidere per errore i loro sé passati o futuri, non capendo come o perché fossero in grado di vedere se stessi.”

    Detto ciò riprese l’ambra, salutò i presenti e si diresse nel suo ufficio per mettere a posto alcuni manoscritti arrivati il giorno precedente.

    Le condizioni climatiche fuori stavano cambiando e i raggi di sole avevano lasciato spazio a nuvole nere cariche di pioggia. Forse avrebbe davvero potuto cambiare cattedra...



    Ultima modifica di Charlotte_Mills oltre 1 anno fa, modificato 15 volte in totale


  • Mirco_Mcqueen

    Grifondoro Certificato

    Dormitorio: Grifondoro
    Livello: 8
    Galeoni: 22017
        Mirco_Mcqueen
    Grifondoro Certificato
       
       

    COMPITI STANDARD: Sessione Ottobre 2015
    - Daenerys_Martin (Serpeverde)
    - Micheal_Lane (Tassorosso)
    - Tess_Shepard (Grifondoro)
    - Elena_Dambrosio
    - Francesca_Porter (Serpeverde)
    - Katy_Holstrome (Corvonero)
    - Daimhin_Connor (Grifondoro)
    - Katrin_Hopkirk (Corvonero)
    - Marcus_Largh (Tassorosso)
    - Samus_Ferrerus (Serpeverde)
    - Beitris_Scott (Corvonero)
    - Simon_Gregorovich (Corvonero)


    (in spoiler le domande standard)

    Citazione:


    COMPITI STORIA DELLA MAGIA
    VIII° LEZIONE – Il Tempo e la GiraTempo



    1) Indica se le seguenti affermazioni sono vere o false o sia vere che false. Motiva la risposta con un breve commento in caso di risposta negativa. (5 punti)

    1) Nel 1402 avvenne un grave incidente con la GiraTempo.
    2) Il numero massimo di ore indietro consentite dalla legge è cinque.
    3) L’episodio di Madam Mintumble non ha fatto concludere gli esperimenti dei viaggi nel tempo su grandi distanze.
    4) Non esistono più GiraTempo funzionanti.
    5) Il Tempo viene studiato nel Ministero della Magia al quinto livello.

    CLICCA E LEGGI IL SUGGERIMENTO:


    - Trovi tutte le risposte alle domande nella lezione. Leggi bene per evitare errori!!!




    2) Risolvi gli indovinelli collocando temporalmente gli eventi descritti (ovvero indica l’anno e, dove è possibile, anche il mese e il giorno). Trovate gli indovinelli QUI (link) (15 punti)

    CLICCA E LEGGI IL SUGGERIMENTO:
    (puoi usarne uno o nessuno di questi spunti)


    - Trovi istruzioni più dettagliate, un esempio e gli indovinelli andando sulla pagina indicata;

    - Puoi consultare la timeline della Potterpedia (link);

    - Puoi ricavare alcune informazioni dai libri;

    - Puoi ricavare alcune informazioni dalle lezioni passate (consiglio la IV e la V);




    SCEGLI UNA DOMANDA FACOLTATIVA TRA 3a e 3b e 3c

    N.B.
    la risposta 3a o 3b o 3c dovrà avere come lunghezza minima cinque righe in “Times New Roma, 12” (se è più lunga meglio!).

    3a) Il Tempo: funzione per lo storico, descrizione varie tipologie, concezioni e rappresentazioni anche personali. (10 punti)

    CLICCA E LEGGI IL SUGGERIMENTO:
    (puoi usarne uno o alcuni o tutti o nessuno di questi spunti)


    - Concezioni del tempo (spiegate a lezione e anche altre extra con una rcerca se vuoi. Attenzione NON copia e incolla! Sono migliori anche 5 righe fatte di propria mano che 50 copiate.

    - Parere personale su cosa sia il tempo;

    - E’ importante il tempo per lo storico? Perché? Puoi fare anche esempi

    - Come scandiresti e rappresenteresti il tempo (linea, cerchio...o in altro modo)? Perché sceglieresti una concezione e scarteresti le altre?.

    - Come e’ scandito il tempo nel mondo magico? E’ diverso da quello babbano? (es. nelle vecchie campagne era scandito dal campanile e dall’alba e il tramonto del sole). E ad Hogwarts cosa è che misura il tempo?

    - Frase di Saul Croaker citata a lezione


    3b) La GiraTempo: descrizione fisica, proprietà, possibili utilizzi personali, moralità. (10 punti)

    CLICCA E LEGGI IL SUGGERIMENTO:
    (puoi usarne uno o alcuni o tutti o nessuno di questi spunti)


    - Descrizione GiraTempo (fisica/struttura e proprietà)

    - Spiegazione storia GiraTempo (vedi lezione. Non copiare!)

    - Utilizzi effetti e possibili nella storia;

    - Ipotesi sul perché si è voluta costruire una GiraTempo;

    - E’ giusto avere una GiraTempo?

    - Cosa faresti tu con una GiraTempo? Cosa potrebbe fare nelle mani di altri von intenti malvagi?

    - Altri pareri personali;


    3c) Elenca, descrivi e analizza una o più situazioni che hanno a che fare direttamente o indirettamente con la GiraTempo nei libri della saga di Harry Potter (HP3 e HP5 vedi i suggerimenti). (10 punti)

    CLICCA E LEGGI IL SUGGERIMENTO:
    (puoi usarne uno o alcuni o tutti o nessuno di questi spunti)


    - Come descrizione si intende un piccolo riassunto dei fatti avvenuti (non copiato e incollato!). Sono migliori anche 5 righe fatte di propria mano che 50 copiate.

    - Utilizzi della GiraTempo in Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban (es. Cap. 21 e 22).
    Discorso Silente a Harry e raccomandazioni Hermione. Perché?.

    - Situazione della vetrina,della campana e del Mangiamorte in Harry Potter e l’Ordine della Fenice (es. pp.720/721...seguenti in particolare 732/733/734-736.
    Cosa significa la campana? Come si comporta e cosa può essere? Prova a ipotizzare cosa è successo al Mangiamorte? Perché la vetrina si comporta così?

    - Altre situazioni riguardanti la GiraTempo/tempo.

    - Come consideri il tempo nella saga di Harry Potter alla luce di questi episodi?

    - Frase di Saul Croaker citata a lezione

    - Altri pareri personali;



    INFORMAZIONI



    Svolgimento:
    • Potete mandare anche compiti mancanti di alcune risposte o della risposta facoltativa.
    Se hai difficoltà a trovare i testi di Harry Potter contatta il docente in uno dei modi sotto indicati, te li invierà.

    Data di Scadenza:
    • Nessuna (guarda Punteggio Massimo)

    Punteggio Massimo:
    • 30 punti [5+15+10] (entro il 29/10/2015)
    • 15 punti [2,5+7,5+5] (dopo il 29/10/2015)

    Bonus: (validi entro il 29/10/2015)
    • 1/3 p. per il miglior compito (valido per lo studente e le Casate)
    • 1 p. per ogni compito con voto accettabile o superiore (valido solo per le Casate).

    Modulo Invio Compiti:
    • GDR – Castello - Dintorni di Hogwarts - Guferia – Invia Compiti – Storia della Magia: QUI (Link)

    Contattare il docente (per info e varie):
    ruolando in ufficio (per sapere se i compiti sono stati consegnati via gufo correttamente)
    'Gruppo di sostegno - Lezioni' al sesto piano in Aula di Merlino - Salone Polivalente (per chiarimenti sulle domande e aiuto nello scrivere le risposte)

    Informazioni Extra:
    Tutti (studenti e adulti) possono svolgere anche i seguenti compiti arretrati di Storia della Magia se non lo hanno già fatto (con valore massimo di 15 punti ciascuno).




    (in spoiler le valutazioni)

    Citazione:

    Compito di Daenerys_Martin.

    Risposta 1: 4 p. / 5 p.
    Note: Sbagliata la 3.

    Risposta 2: 13,75 p. / 15 p.
    Note: Sbagliato l’anno 1 e 2 (0,5 p. x 2). Mancante di giorno 6 (0,75 p. x 1). Gli altri corretti (1 p. x 12).

    Risposta 3: 9,25 p. / 10 p.
    Note: Scegli la tipologia B, l'analisi sulla GitaTempo. La risposta ha come base le informazioni date nella lezione, ma abbastanza rielaborate. Inoltre ci sono approfondimenti su Hermione Granger e ottime riflessioni sulla moralità.

    Totale: 27 p. / 30 p. ( Eccezionale )

    Giudizio conclusivo: Primo compito svolto molto bene. Solo qualche piccolo errore non ti fa raggiungere la perfezione. Continua così e farai grandi cose. Complimenti!!! Very Happy




    Citazione:

    Compito di Micheal_Lane.

    Risposta 1: 4 p. / 5 p.
    Note: Corrette tutte le frasi, ma non dai spiegazione in una frase falsa e imprecisa la 3.

    Risposta 2: 14 p. / 15 p.
    Note: Impreciso la risposta 13 (0,5 p. x 1). Mancante di giorno e mese la 1 (0,5 p. x 1). Il resto (2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ,11, 12, 14, 15) tutto corretto (1 p. x 13).

    Risposta 3: 0 p. / 10 p.
    Note: Scegliere un elemento. Risposta facoltativa non svolta.

    Totale: 18 p. / 30 p. ( Accettabile ½ )

    Giudizio conclusivo: Peccato per la terza domanda non svolta, avrebbe fatto vedere le tue capacità di ragionamento e un po’ di riflessioni. Le parti svolte vanno bene. Spero la prossima volta di vedere anche la domanda facoltativa fatta ^^





    Citazione:

    Compito di Tess_Shepard.

    Risposta 1: 4 p. / 5 p.
    Note: Sbagliata la 3. Ottimo la riflessione sulla 4.

    Risposta 2: 9,5 p. / 15 p.
    Note: Sbagliati gli indovinelli 4, 5, 15 (0 p. x 3). Mancanti di anno 1 (0,5 p. x 1). Mancante di giorno e mese 2, 8 (0,5 p. x 2). Mancante di giorno 3 (0,75 p. x 1). Mancante/sbagliato di anno e giorno 10 (0,25 p. x 1). Gli altri, 6, 7, 9, 11, 12, 13, 14, corretti (1 p. x 7).

    Risposta 3: 8 p. / 10 p.
    Note: Scegli la tipologia B, l'analisi sulla GitaTempo. La risposta è ben fatta e ci sono tutte le notizie richieste. Poteva essere più ampia la parte sulla moralità e sugli utilizzi possibili (es. Hermione Granger) o spiegare più dettagliatamente la frase.

    Totale: 21,5 ≈ 22 p. / 30 p. ( Oltre Ogni Previsione )

    Giudizio conclusivo: Un buon compito. Peccato per la risposta due, che non hai compreso almeno in parte. Le altre due vanno bene e sono ben strutturate. Continua così e porterai Grifondoro in alto Smile





    Citazione:

    Compito di Samus_Ferrerus.

    Risposta 1: 5 p. / 5 p.
    Note: Tutto corretto.

    Risposta 2: 9 p. / 15 p.
    Note: Sbagliato l’anno 12 e 15 (0 p. x 2). Sbagliato l’anno e mancante di giorno e mese la 2, 4, 6 (0 p. x 3). Mancante di giorno e mese la 7 (0,5 p. x 1). Sbagliato l’anno e corretto giorno e mese la 1 (0,5 p. x 1). Corrette la 3, 5, 8, 9 ,10, 11, 13, 14 (1 p. X 8).

    Risposta 3: 2 p. / 10 p.
    Note: Scegli la tipologia B, l'analisi sulla GitaTempo. Risposta un po’ breve. Non tocchi tutti i punti richiesti (mancano: utilizzi conosciuti, utilizzi personali se tu ne avessi una funzionante e moralità sull’utilizzo). A volte ti sfugge qualche parola che migliorerebbe la comprensione così come la punteggiatura, quasi inesistente. Visto che hai accennato a cose della lezione potevi spiegare cosa era successo a Mintumble così da ampliare la risposta.

    Totale: 16 p. / 30 p. ( Accettabile )

    Giudizio conclusivo: Le prime due parti facevano sperare in un compito molto buono, ma la terza risposta ha fatto calare le aspettative. Troppo breve e con gravi errori, non di contenuto, ma di regole dell’italiano. La prossima volta cerca di dedicare più tempo alla domanda aperta perché vale molto sia in termini di punteggio che in ragionamento. Cerca di migliorare e tenere a mentre i miei consigli. Alla prossima lezione! Smile





    Citazione:

    Compito di Katy_Holstrome.

    Risposta 1: 3 p. / 5 p.
    Note: Sbagliata la 3. Imprecisa la motivazione di 1 e 5 (dettagli maggiori verranno forniti tramite gufo).

    Risposta 2: 6,25 p. / 15 p.
    Note: Sbagliato l’anno, mese e giorno nella 1, 11, 12 ( 0 p. x 3). Mancante di giorno e mese la 2, 8 (0,5 p. x 2). Sbagliato anno e mancante/sbagliato di giorno e mese la 3, 4, 6, 7 (0 p. x 4). Mancante anno e giorno, ma corretto mese 10 (0,25 p. x 1). Corrette 5, 9, 13, 14, 15 (1 p. x 5).

    Risposta 3: 7,75 p. / 10 p.
    Note: Scegli la tipologia B, l'analisi sulla GitaTempo. Le informazioni ci sono più o meno tutte anche se alcune potevano essere ampliate o elaborate diversamente (es. potevi dire dell’utilizzo della giratempo di Mindumble spiegato a lezione). Contiene però riflessioni personali che indicano ragionamento. Attenta a piccoli errori di battitura.

    Totale: 17 p. / 30 p. ( Accettabile + )

    Giudizio conclusivo: Il giudizio finale del compito risente della seconda risposta, che ha gravi errori. Davvero un peccato! Forse hai guardato una linea del tempo distorta! XD La terza va bene e con il tempo migliorerai anche lo stile. Continua così e vedrai farai bene! Smile





    Citazione:

    Compito di Marcus_Largh.

    Risposta 1: 4 p. / 5 p.
    Note: Sbagliata la 3. Le altre corrette.

    Risposta 2: 13 p. / 15 p.
    Note: mancante di giorno la 4 (0,75 p. x 1). Sbagliato il giorno della 9, ma corretto mese e anno (0,75 p. x 1). Mancante di giorno e mese la 1 (0,5 p. x 1). Non svolta la 13 (0 p. x 1). Corrette la 2, 3, 5, 6, 7, 8, 10, 11, 12, 14, 15 (1 p. x 11).

    Risposta 3: 6 p. / 10 p.
    Note: Scegli la tipologia B, l'analisi sulla GitaTempo. Le indicazioni basiche come la descrizione e la sua evoluzione nella storia sono presenti, ma manca un commento critico e più personale sull’utilizzo (es. cosa avresti fatto con una?) oppure una descrizione sugli usi fatti nella saga di Harry Potter.

    Totale: 23 p. / 30 p. ( Oltre Ogni Previsione )

    Giudizio conclusivo: Il compito è ben svolto e sono contento che tu abbia trovato il tempo di svolgere la domanda facoltativa a differenza del precedente compito consegnato. Le prime due domande sono quasi perfette, solo piccoli errori. La terza poteca essere più rielaborata o quantomeno integrata con piccoli pareri personali. Il compito è molto buono nel complesso. Continua così e vedrai prenderai anche il massimo!!! Very Happy





    Citazione:

    Compito di Daimhin_Connor.

    Risposta 1: 4 p. / 5 p.
    Note: Corrette tutte le frasi, ma è imprecisa la 5 e la 3.

    Risposta 2: 12 p. / 15 p.
    Note: Sbagliato l’anno e mancante di giorno e mese la 1 (0 p. x 1). Corretto l’anno, ma sbagliato giorno e mese nella 2, 3, 4 (0,5 p. x 3). Mancante di giorno, ma corretto di mese e anno la 6 (0,75 p. x 1). Sbagliato il mese, ma corretto di anno e giorno della 7 (0,75 p. x 1). Corrette le altre 5, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 (1 p. x 9).

    Risposta 3: 10 p. / 10 p.
    Note: Scegli la tipologia C, l'analisi degli eventi. Analizzi varie parti della saga di Harry Potter con atteggiamento critico e aggiungendo nel finale riflessioni generali e personali. Solo un appunto: parlando di incidenti simili potevi citare il caso di Mintumble così ti saresti ricollegata alla lezione. Per il resto tutto perfetto.

    Totale: 26 p. + 3 p. (Miglior Risposta 3C) = 29 p. / 30 p. ( Eccezionale )

    Giudizio conclusivo: questo è il tuo primo elaborato di Storia della Magia e se questo è l’inizio...! Svolgi bene le risposte toccando diversi punti e aggiungendo pareri personali. Ci sono alcuni errori, ma può capitare a tutti. Non inficiano minimamente il valore del compito. Spero di vederti alla prossima lezione e continua così!!! Very Happy





    Citazione:

    Compito di Francesca_Porter.

    Risposta 1: 5 p. / 5 p.
    Note: Tutto corretto.

    Risposta 2: 8,75 p. / 15 p.
    Note: Sbagliato l’anno e mancante di giorno e mese la 1, 2, 4 (0 p. x 3). Sbagliata la 12 e la 14 (0 p. x 2). Mancante di giorno e mese la 3 e la 8 (0.5 p. x 2). Mancante di giorno la 10 (0.75 p. x 1). Corrette la 5, 6, 7, 9, 11, 13, 15 (1 p. x 7).

    Risposta 3: 8,25 p. / 10 p.
    Note: Scegli la tipologia B, l'analisi sulla GitaTempo. Risposta ben elaborata e puntuale. Molto buone le riflessioni personali. Potevi accennare all’incidente di Mintumble, ma è una sottigliezza. Attenta a come scrivi GiraTempo (a volte lo scrivi minuscolo altre no) e qualche errore sporadico di battitura (ininfluente nella valutazione).

    Totale: 23 p. / 30 p. ( Oltre Ogni Previsione + )

    Giudizio conclusivo: l’elaborato è svolto in maniera ottimo considerando che è il tuo primo. Non ci sono errori grossolani da commentare, solo piccole sviste soprattutto nel secondo esercizio. Continua così anche per le materie future e spero di rivederti al prossimo compito. Brava! Very Happy





    Citazione:

    Compito di Katrin_Hopkirk.

    Risposta 1: 5 p. / 5 p.
    Note: Tutto corretto con ottime spiegazioni.

    Risposta 2: 9,25 p. / 15 p.
    Note: Sbagliato la 1, 2, 8, 13 e 15 (0 p. x 4). Mancante di giorno e mese, ma corretto l’anno nella 4 (0,5 p. x 1).Mancante di giorno, ma corretto mese e anno la 6 (0,75 p. x 1). Corrette la 3, 5, 7, 9, 10, 11, 12, 14 (1 p. x 8).

    Risposta 3: 10 p. / 10 p.
    Note: Scegli la tipologia B, l'analisi sulla GitaTempo. Risposta perfetta. Ottima la descrizione fisica minuziosa iniziale allegata alla storia dell’incantesimo che ne fa parte. Citi anche i numerosi casi di utilizzo (vedi Hermione e Mintumble). La parte sulla moralità è ben approfondita e con riflessioni personali curate e pensate.

    Totale: 24,25 ≈ 25 p. + 3 p. (Miglior Risposta 3B) = 28 p. / 30 p. ( Oltre Ogni Previsione / Eccezionale )

    Giudizio conclusivo: E’ sempre un piacere leggere i tuoi compiti sempre ben svolti. Peccato solo che l’esercizio due ti abbia portato in alcuni casi fuori strada! Avresti potuto fare un compito perfetto. In realtà il compito è sublime anche così quindi non ti crucciare perché sono molto soddisfatto. Continua come sempre così e spero alla prossima!!! Very Happy





    Citazione:

    Compito di Elena_Dambrosio.

    Risposta 1: 4,5 p. / 5 p.
    Note: Imprecisa la 3. Il resto tutto giusto.

    Risposta 2: 5 p. / 15 p.
    Note: Corretto la 1 2, 3, 4, 5 (1 p. x 5).Le restanti non sono pervenute (0 p. x 10)

    Risposta 3: 5,5 p. / 10 p.
    Note: Scegli la tipologia C, l'analisi degli eventi. Racconti l’episodio di Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban e brevemente anche quello nell’Ordine della Fenice. Peccato che non analizzi e approfondisci i concetti (es. potevi dire di Mintumble quando parli degli avvertimenti di Silente). La frase di Croaker non è spiegata e quindi risulta inutile come conclusione della risposta. Io ti consiglierei anche di fare frasi più brevi perché a volte ci si può perdere tra le righe.

    Totale: 15 p. / 30 p. ( Accettabile )

    Giudizio conclusivo: Il voto è basso solo perché la risposta due non è completa. Era strutturata benissimo e sicuramente avresti preso il massimo punteggio per quella! La terza è un po’ carente di riglessioni personali, ma potrai migliorare con il tempo. Ti aspetto alla prossima lezione e sono sicuro prenderai almeno Oltre Ogni Previsione!!! Smile





    Citazione:

    Compito di Beitris_Scott.

    Risposta 1: 4 p. / 5 p.
    Note: Imprecisa la 1 e la 3. Le altre corrette.

    Risposta 2: 14 p. / 15 p.
    Note: Mancante di giorno e mese la 1 e la 4 (0,5 p. x 2). La 2, 3, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 corrette (1 p. x 13).

    Risposta 3: 10 p. / 10 p.
    Note: Scegli la tipologia A, l'analisi sul tempo. Mi ha fatto piacere che tu abbia svolto questa domanda. Parti da un’ottima introduzione e poi svolgi vari temi che spaziano dalle religioni, teorie del tempo, Croaker, riflessioni personali.

    Totale: 28 p. + 3 p. (Miglior Risposta 3A) = 31 p. / 30 p. ( Perfetto )

    Giudizio conclusivo: Hai un’ottima capacità di analisi e riflessione. Mi ha fatto piacere iniziare questo contatto/scambio di idee e culture. Per quanto riguarda il compito ci sono solo piccoli errori veramente ininfluenti. Proprio un ottimo elaborato! Alla prossima! Very Happy





    Citazione:

    Compito di Simon_Gregorovich.

    Risposta 1: 4 p. / 5 p.
    Note: Imprecisa la 2 e la 3 (peccato perché dalle spiegazioni fai capire che sapevi la risposta precisa). Le altre corrette.

    Risposta 2: 15 p. / 15 p.
    Note: Tutte gli indovinelli sono stai risolti (1 p. x 15).

    Risposta 3: 6 p. / 10 p.
    Note: Scegli la tipologia B, l'analisi sulla GitaTempo. Le informazioni base ci sono e anche il riferimento a Mintumble. Inizi una riflessione sull'oggetto, ma no la porti avanti e potevi anche dare pareri più personali (es. cosa faresti con una GiraTempo?). C'è anche qualche errore di battitura e di punteggiatura.

    Totale: 25 p. + 1 p. (Indovinelli Perfetti) = 26 p. / 30 p. ( Oltre Ogni Previsione ½ )

    Giudizio conclusivo: il compito è praticamente perfetto nelle prime due parti. Sei l'unica che è riucita a risolvere tutti gli indovinelli!!! La prossima volta cerca di ampliare con qualche parere personale anche la terza domanda e vedrai che arriverai a prendere il massimo punteggio la prossima volta. Complimenti!!! Very Happy





    Citazione:

    Grifondoro: 29 + 22 + 2 (1*2 - Numero compiti accettabili ricevuti) = 53

    Serpeverde: 16 + 27 + 15 + 23 + 4 (1*4 - Numero compiti accettabili ricevuti) = 85

    Corvonero: 28 + 26 + 31 +17 + 4 (1*4 - Numero compiti accettabili ricevuti) = 106

    Tassorosso: 18 + 23 + 2 (1*2 - Numero compiti accettabili ricevuti) = 43





    Ultima modifica di Mirco_Mcqueen oltre 1 anno fa, modificato 6 volte in totale