• Percy_Smith

    Serpeverde Insegnante Giornalista Moderatore Web

    Dormitorio: Serpeverde
    Livello: 10
    Galeoni: 51
        Percy_Smith
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    Era arrivato Settembre, il mese in cui cominciava la scuola. Ebbene sì, anche quell'anno scolastico era iniziato, quel mese avrebbe rappresentato la fine dell'estate e l'inizio dell'autunno, stagione che piaceva molto a Percy, era la stagione dei raccolti, delle foglie a terra e dei paesaggi dai colori caldi in cui il numero di ore diurne è pari a quello delle ore notturne. Stranamente quell'anno portò gli effetti dell'autunno un po' prima, erano i primi giorni di Settembre e già le foglie incominciavano a cadere sul manto erboso e le fortunate che rimanevano ancora appese iniziavano a cambiare colore. Il docente di Volo notò tutto questo quando si recò nella sua aula prima che iniziasse la lezione che quella mattina avrebbe dovuto sostenere. L'aula era piena di foglie, arrivavano a 3-4 cm, quasi alla caviglia. Non si poteva fare lezione in quell'aula, quindi per dare una bella pulita, l'ex Serpeverde sfoderò la sua bacchetta, la punto verso un malloppo di foglie e le fece lievitare fino a raggiungere un capannone vicino l'aula di Volo. Pian piano riuscì a pulire l'aula prima dell'arrivo dei suoi studenti, era questione di minuti, già si sentivano le grida degli alunni che si avvicinavano all'aula dove si sarebbe svolta la prima lezione di Volo dell'anno scolastico 2017/18.

    *Un respiro profondo, Percy ...*

    Pensò il giovane insegnante mentre si stava sistemando i suoi capelli con la mano. La campanella suonò, era ora della lezione di Volo, gli allievi si stavano già accomodando, Percy era pronto ma stava aspettando un altro minuto per aspettare chi avrebbe portato ritardo, in modo che nessuno avrebbe interrotto la lezione. Alcune facce conosciute gli sorrisero, altri che non conoscevano né l'insegnante né l'aula si guardavano attorno. Dopo qualche secondo erano tutti arrivati, guardavano il docente di Volo, Percy poteva iniziare la sua lezione.

    "Benvenuti miei cari. Vedo molte facce nuove! Prima di iniziare, come di mia consuetudine per ogni nuovo anno, mi presento per chi durante il Banchetto di Inizio Anno non avesse fatto attenzione alla mia voce. Mi chiamo Percy Smith e sono il vostro docente di Volo. Con me imparerete a cavalcare una scopa, a divertirvi fluttuando in aria, a giocare a Quidditch e a molte altre cose che imparerete se seguirete le mie lezioni."

    Furono queste le sue prime frasi di presentazione, non voleva mostrarsi un insegnante severo ma molto gioviale e disposto ad aiutare qualunque studente volesse imparare da lui. In un attimo prese fiato e prima di ricominciare a parlare vide molti volti di giovani ragazzi, sicuramente appena smistati, rimasti a bocca aperta e questo lo rese molto contento.

    "L'anno scorso abbiamo imparato l'origine del Quidditch e delle sue palle da gioco, invece, quest'anno, parleremo dei giochi sulla scopa volante e se la nostra cara preside lo permette, potrei anche portarvi a provare questi giochi."

    I volti dei ragazzi si illuminarono di gioia, iniziarono a scambiarsi commenti tra di loro, non gli interessava molto la parte teorica, preferivano cavalcare una scopa e volare anche senza sapere che fare.

    "Quest'oggi partiamo da un gioco molto popolare tra gli irlandesi del XII secolo, l'Aingingein. Questo gioco sulla scopa, che tutt'ora è estinto, prevedeva che i giocatori prendessero a turno il Dom, cioè la cistifellea della capra, che utilizzavano come se fosse una palla e correvano attraverso delle botti infuocate disposte in fila in alto su dei pali. Vinceva chi, in minor tempo possibile e senza bruciarsi, completava il percorso.
    Era un gioco davvero rischioso, forse più del Quidditch, ma gli Irlandesi ne andavano matti, tanto da inventarsi cantate sull'Aingingein nei loro balli. Adesso non so se qualcuno di voi ha mai sentito questo nome, Fingal il Focoso. Comunque, di lui si dice che fosse un campione di questo gioco."


    Il professore fece un breve sospiro, guardò gli alunni e notò che tutti gli occhi erano incollati alla sua bocca, probabilmente quella lezione gli stava piacendo molto o forse aspettavano soltanto che il docente di Volo finisse di parlare per cavalcare qualche scopa e sfrecciare in aria.

    "Lasciamo l'Irlanda da parte e parliamo di un gioco su scopa scozzese. Se quello di prima vi sarà sembrato pericoloso, sappiate che questo non è da meno. Il Creaothceann è considerato dagli scozzesi come il gioco sulla scopa volante più pericoloso e in effetti non hanno tutti i torti.
    Questo gioco compare nella prima strofa del poema tragico gaelico dell'Undicesimo secolo che recita così. "


    Dalla mano di Percy apparve una lunga bacchetta in legno che gli servi per indicare l'immagine sulla lavagna (anch'essa appena apparsa) della prima strofa di questo poema gaelico che, recitò seguendo le parole che l'ex-Serpeverde pronunciava con la bacchetta.


    Testo in spoiler
    « Coi calderoni allacciati sul capo
    dodici eroi erano pronti a partire
    squilla già il corno, e l'aereo lì accoglie,
    ma ben dieci sono destinati a morire »


    "Ogni giocatore, come abbiamo letto, portato in testa un calderone allacciato sotto il mento e al suono del corno incominciavano a cadere fino a cento massi stregati sospesi in aria a 300 m da terra. Il compito dei giocatori di Creaothceann era quello di raccogliere il più possibile di pietre con il calderone. Questo gioco che portava tante morti, veniva considerato come una prova di virilità e coraggio di un uomo. Ebbe molto successo sopratutto nel Medioevo ma nel 1762 il gioco diventò illegale. Negli anni sessanta però, un mago di nome Magnus Macdonald, soprannominato "Testa Ammaccata" cercò, tramite una campagna, di reinserire questo gioco e fortunatamente il Ministero della Magia rifiutò la proposta. Credetemi ragazzi, la virilità e il coraggio di un uomo non si dimostrano con questi giochi in cui morivano tantissime persone."

    Disse il giovane docente di Volo concludendo quel gioco con una piccola lezione di vita. Mancava poco alla fine della lezione e Percy doveva ancora parlare di altri giochi, quindi, decise di velocizzare il tutto cercando di evitare domande inutili da parte degli alunni.

    "Chi di voi conosce altri giochi sulla scopa volante? Diteli pure."

    Tantissime mani si alzarono, erano tutti ben preparati a quell'argomento. Il professor Smith scelse cinque delle tante mani alzate e fece loro segno di parlare.

    "Il Quodpot"

    "Lo Shuntbumps"

    "Lo Stichstock"

    "Lo Swivenhodge"

    "La Gara Annuale di Scope"

    "Ottimo tutti quanti, cinque punti a Grifondoro, cinque a Corvonero, cinque a Tassorosso e dieci, per le due risposte corrette, a Serpeverde.
    Iniziamo dal Quodpot! Questo gioco americano molto somigliante al Quidditch venne inventato da Abraham Peasegood nel XVIII secolo ed è il gioco più popolare del suo paese natia. Alla nascita di questo gioco vi è legata una leggenda narrante che, durante il viaggio verso la scoperta di un nuovo continente, la Pluffa di Abraham Peasegood, da dentro il baule, entrò in contatto con la punta del suo catalizzatore e che quando la prese gli esplose in faccia. Il mago, che aveva un gran senso dell'umorismo, decise creare un nuovo gioco focalizzato sulle capacità esplosive della Pluffa, che lui chiamerà Quod."


    L'insegnante cancellò le scritte sulla lavagna, toccò con la punta della sua bacchetta la superficie nera e a un tratto comparvero due immagini, una delle quali era uno scatto di una partita famosa, che raffiguravano ciò che avrebbe detto qualche istante dopo.



    "In questo gioco vi sono undici giocatori per squadra, essi hanno il compito di far canestro, con la Quod, nel Pot, un calderone con una soluzione all'interno in modo da non far esplodere la palla. Chi riesce a far entrare la Quod nel calderone guadagna un punto, ovviamente il gioco continua, viene fatta entrare una nuova palla. C'è un però! Se il giocatore tiene in mano la Quod nel momento in cui esplode, egli dovrà abbandonare il gioco. Una partita di Quodpot termina se non vi sono più giocatori o se si raggiunge il maggior numero di punti."

    Il professor Smith concluse il Quodpot e passò allo Shuntbumps, un gioco che in passato lui odiava perché lo definiva "violento" e senza senso.

    "Lo Shuntbumps, invece, era un gioco molto violento, rozzo e come dico io senza senso il cui scopo era quello di disarcionare gli avversari dalla propria scopa e l'ultimo che rimaneva in sella vinceva. Questo gioco è nato nel Devon, una delle contee del Regno Unito ed è tutt'ora estinto tra gli adulti, difatti viene considerato come gioco per bambini.
    Ci avviamo verso la conclusione di questa lezione, mancano solo tre giochi su scopa."


    Gli studenti erano ancora attrattti dai racconti e dalle spiegazione del giovane docente di Volo, anche se, tra qualche minuto avrebbero smesso e se ne sarebbero andati per partecipare alla lezione dell'ora successiva.

    "Lo Swivenhodge è un gioco inglese simile al tennis praticato da pochissime persone, i giocatori sedevano sui manici alla rovescia e tiravano, in origine, una vescica di maiale gonfiata, oggi sostituita da una palla, avanti e indietro sopra una siepe usando la parte a spazzola dei loro manici di scopa, il primo che mancava il colpo assegnava un punto all’avversario, vinceva chi raggiungeva per primo cinquanta punti.

    Qualcuno di voi sa per quale altro gioco veniva utilizzata la vescica di un preciso animale? "


    Tra gli studenti si alzò una mano, quella di una giovane ragazzina dai capelli rossi come il fuoco. Il docente annuì e la fece parlare.

    "Casterwill, signore. Sono sicura che la vescica di Drago veniva utilizzata per lo Stichstock."

    "Bravissima, ti meriti una cioccorana e grazie a te la tua casa ha guadagnato altri cinque punti. Lo stichstock è un antico magico gioco su scopa volante tedesco. Questo gioco era organizzato in modo che ci fosse un palo a cui veniva legata una vescica di drago e un portiere con il compito di difenderla dagli attacchi degli avversari che, per vincere la partita, dovevano bucare la vescica con la parte appuntita della scopa. Il portiere poteva difendersi con la bacchetta ma non poteva allontanarsi per più di tre metri dato che era legato a una corda. Il gioco terminava quando la vescica veniva bucato. Nel 1105 questo gioco fu rappresentato in un dipinto e infine si estinse nel XIV secolo.

    Quest'oggi concluderemo la nostra lezione con un gioco che molti di voi conoscono, l'annuale Gara di Scope! E' una competizione molto famosa in tutto il mondo che si svolge in Svezia. I partecipanti volano per circa trecento miglia da Kopparberg ad Arjeplog affrontando una pericolosa riserva di Draghi, difatti, la coppa finale ha la forma di un Grugnorugoso Svedese. In questa competizione però, essendo molto pericolosa, non sempre tutti i partecipanti giungono al traguardo; alcuni di loro vi lasciano le penne, altri escono feriti da questa gara."


    L'ex-Serpeverde aveva appena, giusto in tempo, finito la sua lezione, non gli restava altro che assegnare i compiti ai suoi alunni che per tutta la durata della lezione l'avevano seguito stando attenti e facendo domande al riguardo.

    Citazione:


    COMPITI DI VOLO
    Non solo Quidditch!




    MODULO A
    1) Svolgi il seguente quiz di domande a risposta multipla. Trovi il quiz Quì (link)(15 punti)




    Non più valido
    MODULO B (FACOLTATIVO) (valida entro il 25/09/2017 - 23:59)


    2) Indica se le seguenti domande (quindici da un punto ciascuna) sono Vere o False e motiva le tue scelte in presenza di frasi false. (15 punti)

    1) L’Aingingein nato nel XI secolo, è un gioco tutt’ora molto popolare tra gli Irlandesi.
    2) Nell’Aingingein vince chi riesce, nel minor tempo, a completare il percorso senza bruciarsi.
    3) Il Dom è la vescica di una capra.
    4) Fingal il Focoso è l’ideatore delle ballate e cantate sull’Aingingein.
    5) Il Creaothceann è un gioco molto pacifico.
    6) Il Creaothceann era come uno strumento per dimostrare la virilità e il coraggio di un uomo.
    7) I massi stregati sospesi in aria nel Creaothceann erano ad una altezza di 300 metri da terra.
    8) Magnus Macdonald era soprannominato “Testa Deformata”.
    9) Il Quodpot è un gioco del XVII secolo molto popolare in America.
    10) La Pluffa con cui Abraham Peasegood entrò in contatto esplose.
    11) La palla da gioco del Quodpot si chiama Pot.
    12) Lo Shuntbump è un gioco nato in Germania.
    13) La vescica di Drago veniva utilizzata come palla nello Shuntbump.
    14) Nel 1105 lo Stichstock venne rappresentato in un dipinto.
    15) La Gara Annuale delle Scope è una competizione che si svolge in Svezia.




    Citazione:


    INFORMAZIONI




    Data di Scadenza:
    • Nessuna (guarda Punteggio Massimo)

    Punteggio Massimo:
    • 30 punti [15+15] (entro il 25/09/2017 - 23:59)
    • 15 punti [solo QUIZ]

    Bonus: (validi entro il 28/09/2017)
    • 1/3 p. per il miglior compito (valido per lo studente e le Casate)
    • 1/3 p. per il miglior approfondimento [i](valido per lo studente e le Casate)

    • 1 p. per ogni compito con voto accettabile o superiore (valido solo per le Casate)

    Modulo Invio Compiti per Domanda Facoltativa: (entro il 25/09/2017 - 23:59)
    • GDR – Castello - Dintorni di Hogwarts - Guferia – Invia Compiti – Volo: QUI (Link)

    Contattare il docente (per info e varie):
    Ruolando in ufficio (Link) che trovate qua nell’aula (per sapere se i compiti sono stati consegnati via gufo correttamente) e (per chiarimenti sulle domande e aiuto nello scrivere le risposte) o potete inviarmi un MESSAGGIO PRIVATO (Link)


    "Mi raccomando, scrivete bene i compiti.
    Vi aspetto in tanti anche nella prossima lezione! Arrivederci."


    Disse il giovane docente di Volo mentre si apprestava a prendere il suo marsupio dalla cattedra e a rimettere la bacchetta in tasca. Poi, uscì dall'aula e si diresse verso la Sala Insegnanti per preparare gli argomenti della prossima lezione.



    Ultima modifica di Percy_Smith mese scorso, modificato 7 volte in totale


  • Percy_Smith

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    Il professor Smith entrò nella sua aula e notò una numerosa presenza di studenti in attesa dei loro risultati. In effeti, quel mese erano stati davvero tanti gli studenti che avevano svolto i compiti che, secondo Percy, erano molto fattibili anche per chi aveva capito poco o niente della lezione di Volo. Quasi tutti gli studenti avevano ottenuto un punteggio pieno quindi, ottimi risultati. Il docente di Volo aprì la sua borsa, prese un malloppo di pergamene e invitò gli studenti a venire un ad uno in cattedra per vedere i loro errori e per chiedere spiegazioni ma prima di ciò volle congratularsi con loro.

    "Complimenti a tutti, avete svolto ottimi compiti! La maggior parte di quest’ultimi ha ottenuto un bel punteggio pieno. Devo ammettere che a vedere tutti questi compiti mi sono emozionato, c’è sempre stata una numerosa partecipazione alle lezioni di Volo ma mai quanto questa volta. Quindi, ripeto, complimenti ancora e grazie per esser rimasti attenti durante le lezioni. Adesso potete venire qui uno ad uno per vedere i vostri errori e i vostri risultati."

    Citazione:
    RISULTATI COMPITI DELLA LEZIONE DI VOLO "NON SOLO QUIDDITCH!"

    Grifondoro:
    @Marina_Lightwood,
    MODULO B: 15/15
    VOTO FINALE: 15/15 → Eccezionale
    GIUDIZIO: Bellissimo compito, bravissima! Le risposte sono tutte corrette e ben approfondite, ti meriti davvero questo voto! Spero di vedere altri tuoi compiti. Smile

    @Gily_Argent,
    MODULO B: 15/15
    VOTO FINALE: 15/15 → Eccezionale
    GIUDIZIO: Ottimo compito, perfetto. Bravissima! Wink


    Corvonero:
    @Kribja_Armstrong,
    MODULO B: 14/15 + 2 Bonus per il Miglior Approfondimento
    VOTO FINALE: 16/15 → Eccezionale
    GIUDIZIO: Ottimo compito, quasi tutte le risposte sono corrette. E' un peccato che una delle quindici risposte (la N°8 ) sia errata e non ti permetta il punteggio massimo ma siccome hai approfondito molto le risposte false rispetto ai tuoi compagni, ho deciso di darti questo bonus di due punticini Smile Complimenti ancora, spero di vedere altri tuoi compiti in futuro. Wink

    @Austin_Wood,
    MODULO B: 15/15
    VOTO FINALE: 15/15 → Eccezionale
    GIUDIZIO: Compito perfetto! Tutte le risposte sono corrette e quelle false sono giustificate nel modo corretto. Bravissimo, continua così! Smile

    @Veronica_Smith,
    MODULO B: 14/15
    VOTO FINALE: 14/15 → Eccezionale
    GIUDIZIO: Bellissimo compito, mi dispiace davvero che per un punto non sei riuscita a prendere il massimo dei voti. Sono sicuro che la prossima volta prenderai il punteggio pieno! Smile

    @Adam_Wright,
    MODULO B: 13.50/15
    VOTO FINALE: 13.50→ 13/15 → Oltre Ogni Previsione
    GIUDIZIO: Il tuo è un ottimo compito, ho apprezzato l'impegno. Sei stato molto bravo, attendo altri tuoi compiti! Smile

    @Serenity_Hunter,
    MODULO B: 15/15 + 3 Bonus per il Miglior Compito
    VOTO FINALE: 18/15 → Eccezionale
    GIUDIZIO: E’ il miglior compito che io abbia mai letto! Approfondito in maniera impeccabile e tutte le risposte che hai dato sono corrette. Davvero, bravissima! Spero di vedere altri tuoi compiti! Smile

    @Elena_Apefrizzola,
    MODULO B: 15/15
    VOTO FINALE: 15/15 → Eccezionale
    GIUDIZIO: Ottimo compito, impeccabile come sempre! Nessun errore e tutte le affermazioni false sono giustificate in modo eccellente. Complimenti! Smile

    @Miraha_Gaiamens,
    MODULO B: 15/15
    VOTO FINALE: 15/15 → Eccezionale
    GIUDIZIO: Tutte le risposte sono corrette! Complimenti, bravissima, aspetto altri tuoi elaborati. Wink

    @Chloe_Lightwood,
    MODULO B: 15/15
    VOTO FINALE: 15/15 → Eccezionale:
    GIUDIZIO: Bel compito, brava! Tutte le risposte sono corrette e quelle false ben giustificate. Spero, in futuro, di vedere altri tuoi compiti. Smile

    @Beatrix_Olives,
    MODULO B: 15/15
    VOTO FINALE: 15/15 → Eccezionale:
    GIUDIZIO: Ottimo compito, sei stata bravissima e non hai commesso nessun errore. Mi piacerebbe molto leggere altri tuoi elaborati, complimenti! Wink

    @Elisabeth_Boleyn,
    MODULO B: 14.50/15
    VOTO FINALE: 14.50/15 → 14/15 → Eccezionale:
    GIUDIZIO: Bel compito, peccato che per una risposta errata tu non sia riuscita a prendere il massimo dei voti, ma devo comunque ammettere che sei stata molto brava, complimenti! Smile

    @Helen_Daniels,
    MODULO B: 15/15
    VOTO FINALE: 15/15 → Eccezionale:
    GIUDIZIO: Ottimo compito, senza errori e ben scritto! Bravissima, aspetto altri tuoi compiti Wink


    Tassorosso:
    @Emily_Parks,
    MODULO B: 15/15
    VOTO FINALE: 15/15 → Eccezionale
    GIUDIZIO: Compito perfetto, nessun errore. Bravissima, attendo altri tuoi elaborati! Smile

    @Mihos_Renny,
    MODULO B: 14/15
    VOTO FINALE: 14/15 → Eccezionale
    GIUDIZIO: Buon compito, bravo! Peccato che per un punto non hai preso il massimo. Attendo altri tuoi compiti. Smile


    Serpeverde:
    @Cornelius_Strange,
    MODULO B: 13.75/15
    VOTO FINALE: 13.75→ 14/15 → Eccezionale
    GIUDIZIO: Il compito non è male, quasi tutte le risposte sono corrette e ben approfondite, complimenti! Smile

    @Katherine_Gray,
    MODULO B: 15/15
    VOTO FINALE: 15/15 → Eccezionale
    GIUDIZIO: Ottimo compito, brava! Tutte le risposte sono corrette. Attendo altri tuoi compiti Wink

    @Yasmine_Holmes,
    MODULO B: 15/15
    VOTO FINALE: 15/15 → Eccezionale
    GIUDIZIO: Compito perfetto! Bravissima! Smile

    Citazione:

    Grifondoro: 30 + 2 elaborato accettabile = 32
    Corvonero: 165 + 11 elaborati accettabili + 2 miglior approfondimento + 3 miglior compito = 176
    Serpeverde: 44 + 3 elaborato accettabile = 47
    Tassorosso: 29 + 2 elaborato accettabile = 31


    Citazione:
    Soluzioni sotto spoiler

    1) L’Aingingein nato nel XI secolo, è un gioco tutt’ora molto popolare tra gli Irlandesi. (FALSO) L’Aingingein era un gioco magico molto popolare tra gli irlandesi del XII secolo ma, a causa della sua pericolosità, oggi non vi gioca più nessuno.
    2) Nell’Aingingein vince chi riesce, nel minor tempo, a completare il percorso senza bruciasi. (VERO)
    3) Il Dom è la vescica di una capra. (FALSO) È la cistifellea di una capra.
    4) Fingal il Focoso è l’ideatore delle ballate e cantate sull’Aingingein. (FALSO) Fingal il Focoso fu un grande giocatore di Aingingein.
    5) Il Creaothceann è un gioco molto pacifico. (FALSO) E' considerto dagli scozzesi come il gioco più pericoloso sulle scope volanti.
    6) Il Creaothceann era come uno strumento per dimostrare la virilità e il coraggio di un uomo. (VERO)
    7) I massi stregati sospesi in aria nel Creaothceann erano ad una altezza di 300 metri da terra. (VERO)
    8. Magnus Macdonald era soprannominato “Testa Deformata”. (FALSO) Era soprannominato “Testa Ammaccata”
    9) Il Quodpot è un gioco del XVII secolo molto popolare in America. (FALSO) È un gioco del XVIII secolo molto popolare in America.
    10) La Pluffa con cui Abraham Peasegood entrò in contatto esplose. (VERO)
    11) La palla da gioco del Quodpot si chiama Pot. (FALSO) La palla da gioco del Quodpot si chiama Quod
    12) Lo Shuntbump è un gioco nato in Germania. (FALSO) Questo gioco è nato nel Regno Unito, nella contea di Devon. Lo Stichstock ha origini tedesche.[/i][/color]
    13) La vescica di Drago veniva utilizzata come palla nello Shuntbump. (FALSO) Nello Shuntbump non vi è nessuna palla, ma lo scopo del gioco è quello di disarcionare gli avversare dalla propria sola e l’ultimo che rimane in sella vince. La vescica di drago viene utilizzata nello Stichstock.
    14) Nel 1105 lo Stichstock venne rappresentato in un dipinto. (VERO)
    15) La Gara Annuale delle Scope è una competizione che si svolge in Svezia. (VERO)


    "Alla prossima!"


    Dopo aver mostrato ai suoi alunni i risultati dei loro compiti, l'ex-Serpeverde si alzò e ringraziò di nuovo gli studenti per la grande partecipazione alla sua lezione. Prese la sua bacchetta da sopra la cattedra e la ripose in tasca per poi salutare i suoi studenti ed avviarsi verso il campo di Quidditch per completare la manutenzione delle scope della scuola che aveva già iniziato qualche giorno prima.