Uscito in libreria da pochi giorni J.K. Rowling - L’incantatrice di 450 milioni di lettori, è il nuovo saggio di Marina Lenti che si presenta come la prima biografia «made in Italy» della creatrice di Harry Potter.

Marina, conosciuta per la Guida Harry Potter del portale Supereva/Dada, fino pochi anni fa redattrice e scrittrice per Fantasy Magazine, nonchè una delle più attive saggiste italiane sulla saga potteriana di J.K. Rowling ci presenta un volume che

si legge d'un fiato, e ci fa ammirare non solo il talento e l'abilità narrativa della Rowling ma anche la sua tenacia e la sua forza d'animo davvero ferree.

ilsussidiario.net

APPUNTAMENTO:

La presentazione e intervista si svolgerà in chat alle 21 del 14 dicembre.

Tutti possono proporre le domande da fare alla scrittrice rispondendo a questo topic, le domande verranno poi valutate dai responsabili e chi guiderà l'intervista chiamerà di volta in volta l'intervistatore successivo.

A tutti i partecipanti e alle loro casate verranno regalati 10 galeoni, le migliori domande veranno premiate con altri galeoni aggiuntivi.

IL VOLUME:

La vicenda artistica di Joanne Kathleen Rowling non ha precedenti nella storia dell’industria libraria. Mai, prima di lei, un autore era assurto a fama e ricchezza così velocemente e, al tempo stesso, in maniera così estesa e capillare. Nel giro di una dozzina d’anni la scrittrice è passata da un sussidio di disoccupazione pari a 278 sterline al mese a una fortuna stimata in 530 milioni di sterline, diventando un fenomeno editoriale, cinematografico e mediatico.

A uno sguardo più attento è possibile scorgere, tuttavia, il sottile filo «magico» che lega gli eventi e capire come i 32 anni che vanno dalla sua nascita alla pubblicazione di Harry Potter e la Pietra Filosofale non siano altro che un lungo terreno preparatorio per tutto quello che verrà superficialmente etichettato dalla stampa anglosassone come una semplice storia «dagli stracci alla ricchezza», ma che in realtà ha tutti gli appassionanti connotati di un racconto fantastico. Un racconto che questo saggio biografico narra in dettaglio grazie a scrupolose e ampie ricerche, dimostrando la fondatezza del vecchio adagio: «Attenti a ciò che desiderate. Perché potrebbe avverarsi...».