Cosa hanno in comune Abus Silente e Nicholas Flamel? La Pietra Filosofale, sarà quindi questo magico oggetto a poter sconfiggere Grindelwald? Questa non sarebbe la prima volta che un elemento proveniente dal mondo magico di Harry Potter fa la sua comparsa in questa nuova saga. Quindici anni fa, J.K Rowling, introdusse il termine "Obscurus" come nome dell'editore che pubblicò il libro di Newt Scamander. La Rowling tuttavia lasciò un sugerimento molto più importante per quanto riguarda questo nuovo film. Nelle figurine delle cioccorane, in particolare in quella raffigurante Albus Silente, si racconta della sconfitta di Grindelwald e dell'amicizia con Nicholas Flamel, il tutto nella stessa frase.  Su Flamel però si sono perse le perse le tracce fino a quando non venne di nuovo menzionato nel settimo libro della saga.

Anche se Nicolas Flamel è un personaggio secondario nella serie Harry Potter, è plausibile teorizzare che potrebbe avere un ruolo importante nelle pellicole Animali Fantastici. Sappiamo che, nel libro "HP e la Pietra Filosofale", che il mago è stato l'unico possessore conosciuto della Pietra Filosofale e che Silente lo aiutò con il suo lavoro riguardo l'alchimia. La Pietra Filosofale, l'elisir di lunga vita, potrebbe risolvere l'incognita di come Albus Silente abbia sconfitto Grindelwald, se questo era in possesso della Bacchetta di Sambuco.

Avrebbe potuto, Silente, usare la Pietra Filosofale per annullare l'effetto della bacchetta di Sambuco? Secondo molti appassionati questa teoria non è totalmente fuori luogo. Proprio come Harry Potter sconfisse Voldemort senza atti violenti, forse allo stesso modo Silente ha adottato approcci meno offensivi per sconfiggere l'amico d'infanzia.

Secondo Xenophilius Lovegood, "Il sentiero sanguinoso della Bacchetta di Sambuco ha attraversato le pagine della storia magica" (DdM 21). Tuttavia, la sconfitta di Grindelwald da parte di Silente ci risulta difficile considerarla sanguinosa, sia per il rapporto che si dice esserci tra i due, sia perchè si sa che Grindelwald morirà ani e anni dopo per mani di Lord Voldemort.  

Quale può essere allora il motivo della presenza di Nicholas Flamel in Animali fantastici due? L'unica soluzione per noi plausibile è proprio quella acennata poco sopra: Albus Silente utilizzerà la Pietra Filosofale per sconfiggere Grindelwald.  Voi che ne pensate?