INTERVISTA:

• QUANDO E COME É NATO "BACK TO HOGWARTS"?

La realtà dell'Associazione Back to Hogwarts nasce nel 2014 unendo i progetti, idee creative e la smisurata voglia di portare la magia nel mondo babbano, di un piccolo gruppo di ragazzi e ragazze che proprio in questa tipologia di eventi e manifestazioni si è conosciuta e ritrovata. La voglia di creare qualcosa di "nostro" e di meraviglioso ci ha spinto a tirarci su i mantelli ed a fondare un'Associazione che permettesse alla magia di prendere vita. In pochi anni molte persone sono passate dal processo creativo di BTH, ognuno di loro arricchendola e portando il loro prezioso contributo che oggi rimane vivo negli eventi che organizziamo. Adesso l'Associazione cresce proprio grazie alla linfa vitale costituita dai suoi soci e dalle infinite emozioni che tutti quanti riescono a generare in occasione del nostro Raduno Annuale.


  DI COSA TRATTA IN PARTICOLARE LA VOSTRA ASSOCIAZIONE?

Parla di un universo espanso di Harry Potter, cerchiamo di portare la saga nel mondo sia con eventi come Lucca comics & Games sia attraverso giochi di ruolo in cui sei te stesso ma soprattutto ricreando Hogwarts.

 

 • ESISTONO, IN BTH RIFERIMENTI ALLA NUOVA SAGA LEGATA AD ANIMALI FANTASTICI?

Si, ovviamente. Ci avviciniamo poco a poco scoprendo la storia assieme a tutti i fan della saga. Durante la parata a tema Harry Potter organizzata al Lucca comics & Games abbiamo trovato tanti cosplayer a tema Animali Fantastici e chissà che presto qualche creatura non comparirà nei nostri eventi.


 • QUEST'ESTATE SI TERRÁ UN VOSTRO, MAESTOSO, RADUNO. CE NE VUOI PARLARE?

Il raduno ha una durata di 5 giorni e i partecipanti avranno la possibilità di vivere l’esperienza di Hogwarts a 360 gradi anche pernottando nelle nostre strutture allestite a tema. Il raduno si aprirà con la classica cerimonia di smistamento in sala grande, dopodiché seguiranno Lezioni varie come: Divinazione, Cura delle Creature Magiche, Incantesimi e tante altre. Attività come Il Club dei Duellanti, il Quidditch, l’elegantissimo Ballo del Ceppo e molto di più. Infine e soprattutto, ci sarà anche una trama nascosta che avrà la durata dell’evento e che dovrà essere svelata dagli studenti di ogni casa prima di far concludere tutto con la proclamazione della casa vincente che si aggiudicherà la tanto ambita Coppa delle Case.


 • QUANTE ENERGIE VI HA PORTATO VIA L'INTERA ORGANIZZAZIONE?

Non credo sia babbanamente descrivibile e concepibile il tempo che ci troviamo ad investire in quello che facciamo. Alcuni di noi organizzatori si trovano a dedicare tutto il loro tempo libero a Back to Hogwarts, e meno male che alcuni di noi non hanno un lavoro a tempo pieno, altrimenti diventerebbe impossibile gestire tutto. L'organizzazione del Raduno di Agosto inizia già da Gennaio perché ci teniamo a fare tutto come si deve. Ci servirebbero gli 8 tentacoli della Piovra Gigante del Lago Nero. Ma in mancanza di quelli, ci impegniamo con lo zelo dei Goblin della Gringott e la devozione degli Elfi Domestici e riusciamo a gestire tutto solo grazie alla profonda passione e desiderio di vedere quella luce negli occhi dei nostri ragazzi durante il raduno.


 • NEGLI ULTIMI ANNI AVETE VISTO LA PARTECIPAZIONE AUMENTARE/DIMINUIRE/RIMANERE UGUALE?

Aumentare e soprattutto rinnovarsi, ogni anno gente nuova si affianca alla vecchia che a volte viene rubata dalla vita babbana. Sempre più studenti si affacciano alle soglie di Hogwarts da bambini ad anziani e noi cerchiamo di espanderci con loro.


 • TRA POTTERIANI CI SI INTENDE, MA QUANTO DAVVERO BISOGNA ESSERE POTTERHEAD PER IL VOSTRO
RADUNO E I VARI, POSSIBILI, INCONTRI? CHI É POCO ESPERTO DEL MONDO DI HP PUÒ SENTIRTI A PROPRIO
AGIO?

Chi è poco esperto del mondo di HP può sentirti a proprio agio? Siamo una scuola: qui si viene per rimparare! Dal ragazzo che conosce solo tre incantesimi e sbaraglia tutti gli avversari, alla ragazza che sa ogni singola cosa dei libri, tutti posso imparare, condividere e trovare nuovi amici. Il nostro punto di forza è proprio questo: abbiamo una varietà così caleidoscopica di partecipanti, che tutti riescono a trovare il loro posto nella nostra Hogwarts, ed alla fine del Raduno possono trovarsi a dover tornare a casa e pensare: “Quella non è casa mia. Non proprio.”

 

MAIL: hpbacktohogwarts@gmail.com
SITO: www.backtohogwarts.it/
PAGINA FB: https://www.facebook.com/HPBackToHogwarts/
EVENTO 2018: https://www.facebook.com/events/1810693768981636/