Anche quest’anno è arrivato uno dei momenti più importanti per maghi e streghe di tutto il mondo: la partenza per la Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts con l’Espresso per Hogwarts dal Binario 9 e ¾. Ogni anno infatti, il primo settembre, i Potterheads si riuniscono alla stazione King’s Cross di Londra, con le loro divise per celebrare insieme quel momento. Alle 11.00 in punto, ormai da diversi anni, sollevano in aria le loro bacchette e per qualche istante vivono, almeno con la fantasia, la magia di essere davvero sul famoso treno rosso.

Quest’anno, a causa della pandemia mondiale da Covid, gli assembramenti sono stati vietati e, come per molte altre manifestazioni, anche ai Potterheads è stato richiesto di evitare quel momento di convivialità. Nemmeno un’emergenza sanitaria può però fermare la partenza per Hogwarts e si è trovato un mezzo diverso per celebrarla. No, non parlo di Metropolvere o Passaporte, ma del caro Internet, che in questi mesi difficili ha permesso alle persone di sentirsi vicine, anche se chiuse nelle proprie case. 

Il Wizarding World ha organizzato il primo Back to Hogwarts digitale, che per la prima volta permetterà davvero a tutti i Potterheads del mondo di riunirsi alla stazione di King’s Cross. Nella sicurezza della propria abitazione, con qualunque dispositivo digitale, sarà infatti possibile connettersi al portale dedicato all’evento e vivere la magia gratuitamente.

A partire da ieri, sabato 29 agosto, sul sito ufficiale del Wizarding World è possibile trovare il Back to Hogwarts Hub, grazie al quale si può accedere a contenuti originali per vivere a pieno la magia, e iscriversi all’Harry Potter Fan Club. 

Ecco alcuni dei contenuti che saranno accessibili:

  • potrai ascoltare alcune delle menti creative che danno vita agli incantesimi e Paul Harris, il geniale coreografo della bacchetta, insegnerà e dimostrerà l’arte del combattimento con la bacchetta;
  • con il Journey to Hogwarts Soundscape potrai vivere il viaggio dal mondo babbano a quello magico. Si tratta infatti di una coinvolgente audio esperienza, che ti permetterà di ascoltare i suoni che potresti sentire davvero durante il viaggio. Ti basterà chiudere gli occhi e lasciare la fantasia viaggiare!
  • Miraphora Mina ed Eduardo Lima stanno per aprire una nuovissima House of MinaLima e tu potrai averne un’anteprima. Inoltre il duo di graphic designer ha realizzato appositamente per l’occasione del Back to Hogwarts un’esclusiva grafica celebrativa, disponibile anche come stampa artistica in edizione limitata!
  • potrai accedere alla raccolta di tutti i diciassette video della lettura di Harry Potter e la Pietra Filosofale, da parte di personaggi famosi;
  • con lo spettacolo CineConcerts potrai vivere comodamente da casa la magia dei film musicati dal vivo. Orchestre di tutto il mondo suoneranno una selezione di brani indimenticabili, tratti da ciascuno degli otto film della saga di Harry Potter;
  • inoltre una miriade di idee creative, tutorial e quiz ti aspettano, adatti a tutte le età e pensati per divertirsi da soli o in compagnia.

Per scoprire tutti i contenuti andate sul sito ufficiale https://www.wizardingworld.com, dove vi aspetta il Back to Hogwarts Hub. Ricordatevi di accedere con il vostro account per utilizzare tutti i contenuti a disposizione; se non ne avete già creato uno, ci vogliono pochi istanti e potrete anche prendere parte allo Smistamento ufficiale. 

Altri contenuti elencati sopra saranno inoltre accessibili dai siti: https://www.harrypotterinconcert.com/magic e https://minalima.com/.

A conclusione di questi quattro giorni celebrativi, il primo settembre i fan potranno partecipare all’esclusivo appuntamento Back to Hogwarts Livestream e vivere l’emozione del conto alla rovescia direttamente da casa. Al livestream parteciperanno ospiti speciali, tra cui James e Oliver Phelps, Jason Isaacs e Bonnie Wright.

I gemelli Phelps hanno condiviso l’entusiasmo per essere stati coinvolti nei festeggiamenti, il primo ha infatti dichiarato:

Sono davvero felice di essere presente al primo Back To Hogwarts digitale in assoluto! Il 2020 è stato sicuramente un anno particolare ed è davvero importante che tutti facciamo il possibile per stare al sicuro, incluso restare a casa. Spero che i fan si uniranno a noi, e manterranno vivi i festeggiamenti virtuali.

Mentre Oliver ha aggiunto:

I fan del Wizarding World sono fantastici e avere la possibilità di condividere questo giorno speciale con persone di tutto il mondo sarà meraviglioso. Non vedo l’ora di scoprire tutto ciò che questo Back To Hogwarts digitale ha in serbo ed è un vantaggio poterlo fare tutti dal proprio divano!

Oltre ai volti familiari che appariranno, ci saranno dei giochi a quiz a cui gli appassionati potranno partecipare, e persino la presenza di un membro del cast di Harry Potter e la Maledizione dell’Erede, prima che inizi il conto alla rovescia dei fan.

Inoltre, i fan potranno avvicinarsi ancor di più alla magia, inviando una propria foto per partecipare al Back To Hogwarts – Classe 2020. Le foto verranno inserite in un mosaico digitale che crescerà durante il giorno per dare vita alla community. Un’opportunità per gli appassionati di tutto il mondo di mostrare il proprio miglior cosplay, il proprio House Pride o semplicemente celebrare il loro fandom! I membri dell’Harry Potter Fan Club riceveranno anche un ricordo della giornata, poiché il mosaico sarà disponibile esclusivamente per loro come download digitale da conservare.

Le immagini inviate dai fan verranno visualizzate anche all’interno della stazione di Kings Cross, offrendo ai partecipanti una presenza virtuale sul posto per tutto il giorno! Non è necessario recarsi alla stazione per verificare, poiché sarà disponibile per tutta la mattinata in live streaming e sui social.

Il Back To Hogwarts Livestream supporterà anche Lumos, poiché i fan avranno la possibilità di cliccare un pulsante durante lo streaming e fare una donazione nell’ambito dell’evento digitale.

L’evento digitale si svolgerà tra le 11:30 e le 12:30 del primo settembre, i fan potranno sintonizzarsi in qualsiasi momento visitando il sito www.wizardingworld.com, dove verrà trasmesso il live streaming.