Hogwarts - Dintorni
Hogwarts - Dintorni

• Sarah_Khan

Serpeverde Membro del Consiglio di Hogsmeade Barista 3MDS

Dormitorio: Serpeverde
    Livello: 3
    Galeoni: 47
        Sarah_Khan
    Serpeverde Membro del Consiglio di Hogsmeade Barista 3MDS

*Se Sarah Khan conosceva un po' meglio la camomilla, per via dei numerosi infusi e altro che sua madre Erbologa creava nella sua serra della loro casa a Builth Wells, quello che conosceva meno era il tarasco.
    Nonostante quello la Serpeverde del terzo anno aveva preso fogli di pergamena e una piuma d'oca ed iniziato a scrivere tutte le informazioni più importanti su quelle piante che la professoressa Lovely iniziò a spiegare.*

Dai fiori vengono ricavati infusi, noti per le loro proprietà sedative, impacchi, colliri e colluttori. Si tratta inoltre di una pianta efficiente nel prevenire infezioni, in quanto stimola i globuli bianchi del sistema immunitario.

*La cosa che più attirò l'attenzione della Serpeverde era il fatto che tutte e tre le piante che quel giorno avrebbero affrontato erano utilizzate in campo medico. Fu in quel momento che un Flashback che aveva quasi rimosso dalla sua mente tornò ad essere vivido. La famiglia Khan abitava nella campagna della cittadina di Builth Wells e attorno a loro abitavano solo e soltanto maghi e streghe.
    Spesso questi vicini si recavano da AnneMarie Baker per acquistare piante utili per pozioni o simili, ed un paio di volte qualche anno prima a Sarah era capitato di vedere un anziano mago che prendeva sempre le stesse piante da sua madre. Curiosa la ragazzina aveva domandato a genitore perchè il signor Wilks comprasse ogni volta le stesse cose, fu così che scoprì che il misterioso vicino non era altro che un Medimago in pensione che si prendeva cura della moglie malata.
    Successivamente l'intervento di alcuni studentesse la bionda professoressa di Erbologia continuò con la spiegazione.
    Dalla Camomilla passò al Tarassaco.
    “Come aveva notato la signorina Khan,” disse la professoressa, provocando un piccolo sorrisetto in Sarah. Non sapeva molto su quella pianta, ma esteticamente assomigliava un po' alla camomilla quindi di conseguenza aveva ipotizzato che la sua classificazione tassonomica fosse simile a quella della prima pianta analizzata a lezione quel giorno.*

[...]essa è una pianta officinale. Qualcuno si ricorda cosa vuol dire questo termine?

*Domandò la professoressa.*

Che viene utilizzata per la creazione di medicinali e simili.

*Pensò la Serpeverde ricordando un paragrafo letto qualche giorno prima sul libro di testo di quella materia.
    Amava passare il suo tempo davanti al camino della sala comune nei sotterranei a leggere i libri di scuola. Poteva risultare strana agli occhi dei compagni, a nonostante fosse una strega purosangue amava sfogliare i libri e leggere tutte quelle informazioni che per lei erano interessanti la maggior parte delle volte.
    La tarassaco passarono al papavero, una pianta dall'aspetto davvero delizioso per via dei suoi fiori rossi e soprattutto così iconici. Chiunque associava alla parole “papavero” l'immagine di quella pianta che in alcune località riempiva interi prati colorandoli di rosso. La cosa che però attirò l'attenzione di Sarah su quella pianta fu una particolarità che la professoressa quasi sorvolò.
    I Papaveri raramente potevano essere anche bianchi.
    Sarah appoggiò il monto alla mano sinistra, quella libera dalla piuma d'oca e si mise a pensare al perchè potevano nascere tali esemplari così particolari.
    Lasciò il tempo ad una ragazza sua compagna di classe di ricevere risposta alla sua domanda e poi la Serpeverde alzò la mano.*

Mi scusi professoressa, lei ha detto che i papaveri oltre che al tradizionale ed iconico color rosso possono essere, anche se raramente, bianchi.
    Esiste un perchè specifico a questo colore differente?

*Domandò la Serpeverde.
    Prima di intervenire aveva ipotizzato che magari il colore del fiore potesse cambiare per via del terriccio sulla quale era posato o simili, ma non ne era per nulla sicura.*

@Raven_Lovely, @Eirwen_Quinn, @Helena_Papus, @Ronald_Canard, @Dragonis_Witch,

• Raven_Lovely

Corvonero Insegnante

Dormitorio: Corvonero
    Livello: 5
    Galeoni: 653
        Raven_Lovely
    Corvonero Insegnante

*Raven notò la prima mano alzata, appartenente alla stessa Grifondoro che qualche minuto prima aveva guadagnato qualche punto per la sua casata. Come al solito le diede il permesso di parola con un cenno della testa.*

Per quanto riguarda Tarassaco e Papavero esistono delle controindicazioni, oltre a quella già detta in merito a quest’ultimo, nell’utilizzo, come nel caso della Camomilla detto prima?

Certamente! Quasi ogni pianta ha delle controindicazioni o degli effetti collaterali, specialmente se va ingerita come nel caso di queste tre. Il papavero comune, da non confondersi con il papavero da oppio, non ha particolari effetti collaterali a patto che non si superino i sei grammi di petali al giorno, oltre al fatto che è sconsigliato somministrarlo per un periodo prolungato a bambini e anziani. Rispetto al tarassaco, è consigliabile NON assumerlo in caso di gastrite, reflusso gastrico, calcolosi o insufficienza renale. Inoltre possono causare reazioni in persone allergiche, anche se quella è una caratteristica di tutte le piante.

*Finita quella breve spiegazione, vide un’altra mano alzata dall’altra parte dell’aula. Diede immediatamente permesso di parola alla Serpeverde.*

Mi scusi professoressa, lei ha detto che i papaveri oltre che al tradizionale ed iconico color rosso possono essere, anche se raramente, bianchi.
    Esiste un perchè specifico a questo colore differente?

*La giovane donna sorrise alla tredicenne, per poi effettivamente rispondere alla sua domanda.*

In realtà no, non c’è un vero e proprio motivo per cui ciò accade. Mi sento inoltre di ricordarvi di stare attenti a non scambiare il papavero comune e il papavero da oppio, in quanto quest’ultimo varia dal bianco al viola chiaro. In effetti è abbastanza difficile considerando le differenze estetiche e non di queste due piante, ma è sempre meglio prevenire che curare.

*Disse, sorridendo alla classe. Non notando altri studenti con la necessità di parlare, decise di concludere lì la lezione, anche considerato che il tempo a sua disposizione era praticamente finito. Con un colpo di bacchetta fece apparire davanti ad ogni alunno un fogliettino di pergamena con su appuntate delle consegne.*

Questi sono i compiti da svolgere, ricordatevi di consegnarli in tempo, mi raccomando.

Citazione:

COMPITI DI ERBOLOGIA

Traccia 1. Svolgi una ricerca su leggende, tradizioni e/o altro di UNA delle piante elencate a lezione.

Traccia 2. La chimica influisce pesantemente sull'Erbologia. In che modo? Influenza qualche altra materia scolastica? Se sì, quale?

*Ricordò, assicurandosi che tutti avessero compreso. Mentre la folla usciva dalla classe esclamò un’ultima cosa.*

Buona giornata ragazzi!

*Augurò ai giovani, per poi raccogliere le sue cose e andare lei stessa. Non vedeva l’ora di rilassarsi un po’ prima che arrivasse il pranzo e in quel momento aveva l’occasione perfetta. Uscì dalla classe serena, dirigendosi verso il suo appartamento.*

OFF GDR

Scusate ancora l'assenza, come ho detto la volta scorsa ho avuto degli impedimenti personali.

A breve valuterò con un massimo di 10 punti la partecipazione alla lezione.

Con questi cambiamenti la novità non è solo nella modalità della lezioni, ma anche nell'assegnazione dei compiti. Questi ultimi infatti andranno svolti ON gdr, ovvero in una stanza incantata. Per questa lezione potete aprire la role in qualunque luogo del castello e svolgerla con chiunque vogliate. In uno dei post, che può essere qualunque tranne il primo, dovrete includere la ricerca svolta dal vostro pg. Potete tranquillamente svolgere i compiti anche se non avete partecipato alla lezione. In ogni caso, vi prego di mandarmi un messaggio privato indicandomi che avete deciso di svolgere i compiti di Erbologia e procurandomi il link della role.

Il termine per concludere la role (o almeno inserire la ricerca) è il 30 marzo.

Per qualsiasi dubbio o domanda io sono sempre a disposizione.

@Eirwen_Quinn, @Sarah_Khan, @Helena_Papus, @Dragonis_Witch, @Ronald_Canard,

• Raven_Lovely

Corvonero Insegnante

Dormitorio: Corvonero
    Livello: 5
    Galeoni: 653
        Raven_Lovely
    Corvonero Insegnante

Citazione:
    @Helena_Papus,
    PARTECIPAZIONE:
    5/10
    COMPITO: non svolto
    GIUDIZIO: Sei stata alquanto presente durante la role e mi complimento con te per questo motivo. Tuttavia dovresti provare ad allungare i tuoi post (approfondendo le descrizioni, aggiungendo dettagli, ecc.) e a migliorare di molto il tuo uso della punteggiatura.

@Ronald_Canard,
    PARTECIPAZIONE:
    4/10
    GIUDIZIO: Leggendo il tuo post ho trovato svariati errori di punteggiatura, ortografia e grammatica in generale. Ti consiglio di prestarci molta più attenzione le prossime volte.

@Eirwen_Quinn,
    PARTECIPAZIONE:
    10/10
    GIUDIZIO: Hai svolto un ottimo lavoro, complimenti! Sei stata presente, hai fatto post molto lunghi e hai scritto impeccabilmente. L'unico appunto che mi sento di farti è che ho trovato alcune frasi leggermente troppo lunghe, anche se non ho voluto contarle come errori.

@Sarah_Khan,
    PARTECIPAZIONE:
    7/10
    GIUDIZIO: Ottimo lavoro! I tuoi post erano ben scritti e approfonditi. Avresti ottenuto un voto più alto se solo non fosse stato per i molti errori di ortografia. Prova a prestarci più attenzione.

@Dragonis_Witch,
    PARTECIPAZIONE:
    1/10
    GIUDIZIO: Hai scritto un solo post molto breve, i paragrafi non avevano punti né nel mezzo né alla fine e ho trovato una frase senza la lettera maiuscola all'inizio. Inoltre ho due cose da dire rispetto al tag all'inizio del post: la prima è che è scritto in modo errato, sarebbe infatti dovuto andare al centro e tra parentesi quadre; la seconda è che se metti un tag all'inizio del post specificando di non essere dove la *SI* è stata aperta, successivamente dovresti specificare quando arrivi nel luogo tramite un altro tag. Ti consiglio fortemente di prestare più attenzione alle cose che ti ho specificato.

TOTALE:
    TASSOROSSO: 1 PT.
    CORVONERO: 9 PT.
    GRIFONDORO: 10 PT.
    SERPEVERDE: 7 PT.

Vai a pagina Precedente  1, 2