Ebbene sì, esistono due Epiloghi: quello che abbiamo visto tutti al cinema ed un altro, che Yates ha preferito non usare per il film, ma che inserirebbe nel DVD e nel Blu-Ray. Proprio su questo argomento si basa l'intervista rilasciata da Rupert Grint e di cui vi riportiamo la traduzione:


G: Hai visto l’epilogo originale?
Rupert: Non l’ho mai visto, no. Ma è,sicuramente, una scena diversa.
G: Quella dell'epilogo originale?
Rupert:: Quella. Siamo stati cambiati molto. Nel senso... non solo per il trucco, comunque molto realistico, che era troppo. Soprattutto io, sembravo terribilmente invecchiato. Si sono divertiti molto, come se fossi un grosso manichino: capelli da stempiato, un sacco di trucco e denti strani. Sì, la scena era diversa. Era molto più lunga, in realtà. C’era molto più dialogo, e molto di più al suo interno.

G:E’ qualcosa che non vorresti vedere nel Blu-ray, o non t’importa che lo vedano i fan?
Rupert: No, non mi dispiacerebbe. Piacerebbe anche a me vederlo, solo per guardare – non gli ho mai dato una buona occhiata. E’ difficile sapere come sembrerebbe sullo schermo: voglio dire... è diverso che guardarsi allo specchio. Davanti alla cinepresa, le cose tendono ad apparire in modo diverso. Sì, sarebbe interessante confrontare i due modi di vedere.


A proposito del suo lavoro, poi, Rupert aggiunge:

“Ho un rapporto piuttosto strano con il denaro, in realtà. A undici anni, i soldi non sono una gran cosa. Non ho mai pensato all'essere ricco. Poi, improvvisamente, hai tutto questo denaro e non sembra che sia reale. Non l’ho mai visto. Non so dove sia. E’ strano, come una specie di fantasia.”

“Non penso che mi ritirerò mai. Ho ancora ambizioni. Amo lavorare sul set, e vorrei fare altri film. Certo, sono molto fortunato ad avere quella garanzia, ma vorrei continuare ad andare avanti. Mi piace testare le mie capacità."


Ci possiamo quindi aspettare qualche novità Potteriana anche dopo l'uscita dell'ultimo film. E' una bella notizia, che ci incuriosisce e ci lascia interdetti.
Non resta che aspettare l'uscita del DVD e del Blu-Ray per domandarci: il film, con questo epilogo, sarebbe stato migliore?