Certo, dal 2007 ha subito molti modifiche e migliorie ma tutto ciò è stato fatto per coinvolgere al meglio gli utenti di HW anche durante l’ estate.
Il Quidditch Estivo vede le quattro casate sfidarsi a colpi di quiz, cruciverba, quote e tanto altro.

Il primo turno a visto la vittoria di Serpeverde (contro i Grifondoro) e dei Corvonero (contro i Tassorosso) mentre i risultati del secondo turno si
aspettano trepidanti.

Mentre aspettiamo i risultati del secondo turno, che dovrebbero essere noti a breve, sono state poste alcune domande ai quattro vice capitani: Quenya Faraway, Dragonis Witch, Lavinia Grent e Gabriel Master per conoscere le loro opinioni e sensazioni su questa Coppa del Quidditch Estivo.




-> L’ estate è iniziata e come ogni anno è iniziata la coppa del quidditch Estivo. La tua squadra come si è comportata? Avete trovato difficoltà nel svolgere tutto quanto?
 

GRIFONDORO: 

Dunque,non so se per le altre squadre sia lo stesso, ma i Grifondoro funzionano così(perlomeno da quando sono su Harryweb): su una quarantina di utenti taggati attivi e che regolarmente accedono al sito, soltanto cinque o sei si fanno vivi. Generalmente, i partecipanti collaborano in maniera efficiente, creando una vera e propria squadra che, gira e rigira, è sempre formata dai soliti elementi, con qualche rara eccezione. Purtroppo, nel secondo turno anche il nostro piccolo gruppo è non ha collaborato, probabilmente per problemi esterni alla partita. Per quanto riguarda le prove del Quidditch vere e proprie, le ho trovate stremamente coinvolgenti. Personalmente, abbiamo trovato un po' di difficoltà nel rispondere a tutte le domande aperte, ma sicuramente è dipeso dalla mancanza di partecipazione. 


TASSOROSSO: 

La mia squadra si è comportata bene ed eravamo tutti molto compatti, abbiamo trovato qualche piccola difficoltà perché sapevamo chi sarebbero stati i nostri avversari. 

CORVONERO: 

Posso dire che la coppa del quidditch estiva di quest'anno è davvero  nteressante. La squadra di Corvonero è partita in carica e alla grande. Tutti eravamo pronti per giocare e divertirci. Per noi la cosa più  importante era fare un buon gioco di squadra. Non abbiamo trovato difficoltà, in quanto ci siamo aiutati a vicenda per tutto il match.

SERPEVERDE: 

Non più degli altri, suppongo. Siamo pochi ma buoni, e bene organizzati. A parte un piccolo intoppo, la mia squadra è tra le più affiatate, non ho dubbi.



-> Come vi siete divisi i compiti? Parlacene un po’. 

GRIFONDORO: 

Dunque, per prima cosa i Grifondoro più esperti sceglievano le domande aperte di cui si sarebbero occupati e dichiaravano in un commento di volerle "prenotare", in modo da evitare che altri perdessero tempo a rispondere alle stesse. Poi, generalmente i più piccoli si dedicavano spontaneamente alle prove più semplici e c'è da dire che sono stati fondamentali! Inoltre, una delle due Responsabili creava il cosiddetto "post riassuntivo" in cui si raccoglievano tutte le risposte man mano che venivano pubblicate. Gli ultimi giorni, tutti si impegnavano a svolgere le prove mancanti e venivano apportati gli ultimi ritocchi. 

TASSOROSSO: 

Allora la divisione dei compiti è stata abbastanza semplice, io ho deciso di dedicarmi del cruciverba e di una risposta aperta, abbiamo assegnato ai ragazzi meno esperti i compiti più semplici come i quote e le domande multiple, abbiamo avuto una nuova sorprendente scoperta in squadra e si chiama Micky, ci ha aiutato nelle catene e ha ricontrollato la maggior parte delle risposte aperte come il nostro capitano Gandalf che è stato la colonna portante. 


CORVONERO:
Per dividerci i compiti il nostro magnifico capitano, Maya, ci ha lasciato libera scelta. Per quanto riguarda le domande aperte ce le siamo divise in base alle nostre conoscenze e in base a quanto ognuno si sentiva preparato riguardo quell'argomento. Ovviamente le materie di competenza dei professori corvetti sono state svolte da chi non era coinvolto in quella materia. Le altre prove come catene, Pottercross, Magic Word (nel secondo turno) e traduzioni runiche sono state svolte insieme, mentre gli English Quote li ha trovati il nostro Capitano. 


SERPEVERDE: 

In realtà non abbiamo uno schema fisso, ci prenotiamo appena escono le domande e prendiamo quelle in cui ci sentiamo più sicuri. Mi piace pensare che sfruttiamo i punti forti di tutti i componenti della squadra. 



-> Il primo turno della coppa del Quidditch Estivo ha visto la vittoria di Serpeverde e Corvonero. Sei concorde con i risultati? 

GRIFONDORO: 

Sì, sono d'accordo. Le risposte esistono, nero su bianco, e il fatto che una squadra sia stata migliore di un'altra è un fattore oggettivo, non preferenziale. I Serpeverde e i Corvonero hanno totalizzato più punti dei Grifondoro e dei Tassorosso, dunque si sono meritati la loro vittoria. 

TASSOROSSO: 

Si devo dire che sono molto concorde con la loro vittoria anche se brucia un po' la vittoria dei corvi perché abbiamo perso per soli 3 punti e messo a confronto con le altre squadre avremmo vinto senza ombra di dubbio. 

CORVONERO: 

Non è facile rispondere a questa domanda. Ovviamente sono contenta della vittoria della nostra squadra. Però tutte e quattro le squadre hanno giocato bene e quindi avrebbero meritato tutte di vincere. 

SERPEVERDE: 

Direi proprio di sì, per non non poteva andare meglio e per Corvonero... Be', buon per loro! 



-> Il Secondo turno è terminato da poco, avete riscontrato le stesse difficoltà del primo turno, o, grazie a quello vi siete regolati di conseguenza? 

GRIFONDORO: 

Come precedentemente accennato, nel secondo turno i Grifondoro hanno riscontrato più difficoltà rispetto al primo. A dire la verità, non sono mai stati così privi di spirito di squadra, ma non è il caso di incolpare nessuno. Ognuno ha fatto ciò che poteva, conseguentemente ai propri impegni, ma le nostre lacune sono state tante ed evidenti, dunque non
sarà una sorpresa assistere alla perdita del turno. Spero che si sia trattato di un breve periodo e che la nostra squadra torni a "combattere" con impegno come ha sempre fatto. 

TASSOROSSO: 

No abbiamo avuto molte più difficoltà perché qualcuno ci ha lasciato fare del lavoro all'ultimo momento. 

CORVONERO: 

Per il secondo turno ci siamo trovati più agevolati perchè tutta la squadra era presente, ma è stato lo stesso del primo turno. Abbiamo fatto un bel gioco di squadra.


SERPEVERDE:
Il primo turno è andato bene, abbiamo deciso di mantenere lo stesso criterio. Squadra che vince non si cambia, del resto! Certo le domande erano, forse, un po' più impegnative, ma non siamo tipi da farci spaventare per così poco. 




-> Come pensi che finirà questa coppa? 


GRIFONDORO:
Conoscendo i miei amici Corvonero, credo proprio che saranno loro a meritarsi la Coppa, ma è ancora tutto da vedere.


TASSOROSSO: 

Beh un buon secondo posto non sarebbe per niente male, no?

CORVONERO: 

Non saprei, tutte le squadre sono forti e nessuna deve essere sottovalutata. Io ovviamente sono di parte e non posso fare altro che dire: GO RAVENCLAW! Però qualsiasi sia la squadra vincitrice sarà una vittoria meritata.

SERPEVERDE: 

Con la nostra vittoria, indubbiamente!


Per certi versi le risposte dei quattro vice si assomigliano molto, per altri invece sono estremamente diverse.

Molti sono stati le difficoltà per la mancanza di utenti vogliosi e attivi per quasi tutte le quattro case di Hogwarts, ma cosa più importante è che, da quello che abbiamo capito dalle loro risposte all’ ultima domanda non c’è dubbio: i Corvonero sono i favoriti per vincere la Coppa del Quidditch.

Rimane solo un ultimo turno di Quidditch che vedrà Serpeverde VS Corvonero e Grifondoro VS Tassorosso e che decreterà la vittoria di una squadra su tutte le altre.

Partecipate al Quidditch, rimanete su Harryweb.net per saperne di più e…Stay Alive