L'Academy of Motion Picture Arts and Sciences ha rivelato gli elenchi dei semifinalisti in nove categorie per la 91° edizione degli Oscar di questo 2019. Nella categoria migliore colonna sonora originale vi è anche l'affascinante brano del compositore James Newton Howard, composta per Animali fantastici: I Crimini di Grindelwald. Questa è la prima volta da 40 anni che le shortlist delle nomination sono state rivelate, anche per la categoria musicale, prima delle complete nomination che si terranno il 22 Gennaio prossimo.

I fan della saga sceneggiata da J.K. Rowling saranno rimasti piacevolmente sorpresi dalla decisione dell'Academy, vedendo quella musica che li ha fatti emozionare nel film riconosciuta in una nomination così prestigiosa. Oltre all'incantevole orchestrazione che sottolinea l'ultimo attuale episodio della serie prequel di Harry Potter, ci sono altre curiose connessioni con il mondo magico nelle candidature. Compaiono infatti stelle amate in Harry Potter, come: Brendan Gleeson, Malocchio Moody e Harry Melling, Dudley Dursley stelle a Netflix nell'antologia western The Ballad of Buster Scruggs; Jason Isaacs, Lucius Malfoy, nel ruolo del generale sovietico Georgy Zhukov in La morte di Stalin; Julie Walters, la signora Weasley, è la governante nei film evento della Disney, Il ritorno di Mary Poppins; mentre nell' Isola dei cani il compositore Alexandre Desplat, esprime nuovamente il suo genio musicale, dopo aver ochestrato abilmente i Doni della Morte.

Compare poi nelle nomination anche Roma, il dramma semi-autobiografico del regista del Prigioniero di Azkaban, Alfonso Cuaron, che ha affascinato la critica e il pubblico in tutta la stagione dei premi; è stato nominato dalla rosa dei candidati alla lista dei migliori film stranieri.

 

Che dire? Congratulazioni a tutti i personaggi del cast di Wizarding World coinvolti in questi progetti!

Vi ricordiamo che le nomination agli Oscar 2019 saranno annunciate martedì 22 gennaio e la 91a cerimonia degli Oscar annuali, che andrà in onda su ABC domenica 24 febbraio e su Sky. Assicurati di ascoltare la colonna sonora di Crimes of Grindelwald (video di seguito), chissà se ricordate quali brani sono stati riprodotti durante le scene del film? Non c'è dubbio che la colonna sonora di James Newton Howard è davvero pura magia!