Tante sono le opere in tutto il mondo che sono state ispirate dal magico mondo di Harry Potter e dalla grande immaginazione di J.K. Rowling, come tutti i fan italiani e mondiali già sanno. Dopo saggi e trattati sul maghetto occhialuto e il suo mondo arriva però un piccolo omaggio all'enigmista più  scaltro e preside più amato di Hogwarts. Dopo Rita Skeeter anche i babbani avranno finalmente la loro versione di  "La vita e le bugie di Albus Percival Wulfric Brian Silente".

Dal sito britannico di MuggleNet arriva questa piccola novità, che non spaventerà i lettori dei libri in lingua originale di Harry Potter; il fan e stretto collaboratore del sito Irvin Khaytman, ha infatti pubblicato la seconda edizione del suo volume The Life and Lies of Albus Percival Wulfric Brian Dumbledore. Il giovane autore inglese aveva pubblicato una prima edizione del volume nelll'estate del 2018 ed ora il 13 febbraio scorso è passato finalmente alla seconda edizione. Il libro è stato pubblicato in prima istanza da Story Spring Publishing ed ora invece vede come editore la Analytical Autumn Publishing. L'opera ha ricevuto recensioni positive. anche se l'autore scherzosamente chiama la sua seconda edizione  Second Life e l'ulteriore Menzogne di Albus Percival Wulfric Brian Silente o Vita e Menzogne di Albus Percival Wulfric Brian Silente: Ora con ancora più bugie.

In La vita e le bugie di Albus Percival Wulfric Brian Silente , Khaytman intraprende un approccio investigativo ai libri di Harry Potter , leggendo tra le righe del testo per analizzare questo personaggio complesso.

Albus Percival Wulfric Brian Silente, preside di Hogwarts, è una delle figure più riconoscibili e misteriose della serie di Harry Potter. Come disse un giornalista senza scrupoli come Skeeter, è "il sogno di un biografo". È onnisciente o limitato? È benevolo o malevolo? Cosa lo spinse davvero negli ultimi anni di una vita straordinaria?

Questo libro si tufferà tra le righe dei libri di Harry Potter per creare un ritratto del controverso Preside. Analizzando gli indizi attenti sepolti nel testo di Harry Potter, deduciamo quello che sapeva Silente, che cosa ha progettato e perché ha fatto le scelte che ha fatto. Troviamo la mano di Silente in ogni apparente coincidenza e consideriamo le decisioni impossibili che ha dovuto prendere. Questo libro proietta gli eventi nella serie di Harry Potter sotto una nuova luce, risolvendo domande di fan senza risposta che ancora oggi rimangono insolute.

Dal momento che The Life and Lies of Albus Percival Wulfric Brian Dumbledore è stato rilasciato per il compleanno di Harry Potter e di J.K. Rowling, ai nuovi editori è sembrato favorevole che la seconda edizione del libro fosse distribuita nel giorno del compleanno di Khaytman e di Luna Lovegood.

Con le aggiunte fatte in tutto il libro, la seconda edizione avrà un 10% in più di contenuti rispetto alla sua prima edizione. Alcune delle aggiunte apportate alla seconda edizione del libro sono state ispirate dall'episodio 251di Alohomora! di cui Khaytman era ospite per discutere il capitolo 7 di Harry Potter e dei Doni della Morte , "La volontà di Albus Silente".

In Italia il libro al momento è disponibile sulla piattaforma Amazon in formato digitale e cartaceo.