Negli ultimi anni lo sport così famoso tra i maghi della Saga di Harry Potter ha fatto breccia anche nel mondo dei Babbani, tanto da creare numerose squadre per ogni città.
Il quidditch nasce in particolare nel 2005, e cresce rapidamente al punto che nel 2007 si tiene la prima World Cup. L'ultima World Cup, del 2018, si è tenuta lo scorso giugno a Firenze e ha raccolto più di trenta nazionali provenienti da tutto il mondo. A livello italiano il Quidditch nasce nel 2013 con la creazione della Associazione Italiana Quidditch, e conta oggi una quindicina di squadre ufficiali in tutta Italia.
Lo sapevate, ad esempio, che a Milano ci sono i bravissimi Milano Meneghins?

I Milano Meneghins Quidditch nascono nel 2012 come prima squadra italiana, grazie allo sforzo di Michele Clabassi, poi tra i primi fondatori della Associazione Italiana Quidditch e padre del movimento in Italia. Rimangono attivi partecipando a Tornei Nazionali e coppe europee per club, spostandosi per tutta Europa. Nel gennaio 2018 i Meneghins organizzano a Milano la Soo-Cup 2018, torneo a squadre miste che coinvolge atleti da tutta Italia e che viene notato dalla Gazzetta dello Sport, e si impegnano per collaborare con associazioni e campi per ragazzi per diffondere e insegnare lo sport del Quidditch.
Sebbene ispirato al celebre sport praticato da Harry Potter (e nato quindi in un contesto letterario), il quidditch è una disciplina in grado di fondere i principi fondamentali di dodgeball, pallamano e rugby.

In occasione della nuova stagione sportiva questa squadra ha programmato una giornata di gioco (il 29 settembre dalle 10:00 alle 19:00) presso il Parco Martiri della Libertà Iracheni Vittime del Terrorismo. La partecipazione è totalmente gratuita ed aperta a tutti.
Attenzione: dato che si tratta di uno sport misto può essere praticato sia da adulti che da bambini.

Questa interessantissima iniziativa è parte integrante della Festa dello Sport organizzata dal Municipio 2 di Milano in collaborazione con il CONI. In occasione dell'evento verranno allestite nei pressi dell'Anfiteatro Martesana numerose postazioni gestite dagli enti di promozione sportiva e dalle associazioni sportive del territorio allo scopo di promuovere le diverse specialità e rimarcare sia la forza aggregativa dello sport che il valore del gioco nella socializzazione.

 

Per info su Milano Meneghins Quidditch: https://www.facebook.com/MilanoMeneghinsQuidditchTeam/
Per info sulla giornata aperta di allenamenti: https://www.facebook.com/events/372137097027309/

 

Per saperne di più su come funziona davvero il Quidditch per Babbani vi consigliano questo video assai interessante.