L’autrice del manuale, Marina Lenti, è considerata la maggiore esperta italiana del mondo di Harry Potter. Ha pubblicato numerosi saggi sulla saga, tra cui L'Incantesimo Harry Potter, La Metafisica di Harry Potter, Harry Potter, il cibo come strumento letterario; ha inoltre pubblicato il primo saggio biografico italiano dedicato a J.K. Rowling, dal titolo J.K.Rowling. L'incantatrice di 450 milioni di lettori. In qualità di continuity editor ha supervisionato la versione italiana di Lexicon - Guida non autorizzata ai romanzi e al mondo di Harry Potter, edita da Piemme nel 2011, ed è stata ideatrice e coautrice delle antologie saggistiche multiautore Potterologia e Il Fantastico nella letteratura per ragazzi: luci e ombre di 10 serie di successo.

Harry Potter a test venne pubblicato per la prima volta nel 2007 dall’editore Alphatest, ma nel 2013 andò fuori catalogo; venne successivamente ripubblicato, dalla casa editrice Camelozampa, in formato ebook. Il 24 Ottobre 2019 il manuale tornerà nelle librerie in una nuova versione, con nuove domande e una nuova sezione enigmistica, pubblicato da Runa editrice.

Un po’ di numeri per saperne di più sul manuale:

38 quiz sulla vita di JK Rowling

86 quiz sui libri di Harry Potter

96 quiz sui film di Harry Potter

30 quiz di attualità potteriana

53 box di curiosità potteriane

20 domande di smistamento

8 giochi enigmistici a tema

Infine di seguito trovate la quarta di copertina:

Cosa si propone questo libro? È presto detto: divertimento e tante curiosità in un colpo solo!

Non ci troverete le solite domande sull’ubicazione delle aule di Hogwarts, sul colore degli occhi di un certo personaggio o su chi ha compiuto quella certa impresa... Troverete invece risposte che svelano un mondo di amenità e di notizie intorno a tutto ciò che ha permesso l’esistenza del mondo magico di Harry Potter: sull’ autrice, sui film, sul materiale dei libri e sull’attualità che ruota attorno a questo sorprendente fenomeno letterario e di costume.

Un “curiosario” divertente, la cui formula a test è particolarmente felice per i più piccoli , ma risulta gradevole anche per sfide fra adulti appassionati del maghetto, diventando un simpatico ausilio per feste, riunioni e cene.

Se siete in crisi d’astinenza dalla saga più amata del mondo questo è il manuale che fa per voi; troverete curiosità, indiscrezioni, gioco e divertimento per momenti di svago in solitaria o da condividere con gli altri amici Potterheads.