Molte delle proprietà attribuite al 7 risalgono addirittura all'astrologia babilonese che riconosceva 7 pianeti e divideva il mese lunare in cicli di 7 giorni, da qui l'origine della nostra settimana. A ciò è riconducibile molta della sacralità dei 7, che rappresentava in quel tempo il cosmo e la sua perfezione.
In tutte le antiche civiltà è ricorrente l'interpretazione dei 7 come numero sacro, unico e immobile.
Che il 7 possa essere considerato l'emblema della pienezza spirituale e cosmica, il numero sacro per eccellenza, è confermato dalla forte carica simbolica conferitagli in molte religioni.

L'Antico Testamento utilizza 7 nomi per indicare la terra e altrettanti per il cielo; secondo il libro dell'Apocalisse, la fine dei mondo sarà annunciata dalla rottura dei 7 Sigilli, seguita dal suono di 7 trombe per bocca dei 7 Angeli, quindi dai 7 Portenti e infine dal versamento delle 7 Coppe dell'ira di Dio.
Nel Nuovo Testamento, 7 sono i acramenti, i doni dello Spirito Santo, i peccati capitali e le virtù.
Nell'Ebraismo, il candelabro a 7 luci, detto Menorah, è il simbolo della fede eternamente accesa; nel Corano, il mondo è sorretto da 7 colonne poggiate sulle spalle di un gigante,


Le "7 - Sette" Curiosità:

- I colori dell'arcobaleno e Le note musicali e I chakra.
- Centri energetici dell'organismo umano e Le stelle della costellazione dell'Orsa Maggiore o I principali fenomeni di meteorologia e gli aromi base che compongono i profumi o Le meraviglie dei mondo antico.
- I cieli dei sistema Tolemaico o Le figlie dei titano Atlante.
- Le fanciulle e i fanciulli che venivano offerti al Minotauro.
- I sapienti dell'antica Grecia e La danza dei 7 veli di Salomè o Le opere di misericordia e I dolori di Maria.
- Le piaghe d'Egitto o Le invoca;doni nel Pater Noster.
- Ogni 7 anni si celebrava l'anno sabbatico e Le divinità mitologiche identificate dalla Cabala ebraica e I pezzi che compongono il Tangram, antico rompicapo cinese o Gli anni di disgrazia se si rompe uno specchio e La crisi dei 70 anno e Laceto dei 7 ladroni (antico farmaco)
- Gli stivali delle 7 leghe e I nani di Biancaneve.
- Chiudere con 7 sigilli o Avere 7 spiriti come i gatti.
- 70 volte 7 e Essere al settimo cielo e Sudare 7 camicie.
- Andare per i 7 mari e Il 7 Bello o Il minestrone abruzzese delle 7 virtù.

Fonte: serbi.info/sette.htm e giratempoweb

10 punti a mirco92